PRESENTAZIONE PRE-RAPPORTO 2017 SULLE CARCERI E PROPOSTE PER LA RIFORMA DEL SISTEMA PENITENZIARIO

Associazione Antigone - www-associazioneantigone-it - Cattura - 350X200

PRESENTAZIONE PRE-RAPPORTO 2017 SULLE CARCERI E PROPOSTE PER LA RIFORMA DEL SISTEMA PENITENZIARIO

l numeri dei detenuti sono in costante crescita. In alcune carceri si è tornati a scendere sotto la soglia minima dei 3mq per detenuto. Una situazione che avevamo già denunciato nel nostro Rapporto annuale #TornailCarcere.
Alcuni carceri sono ancora senza acqua calda o spazi adeguati alle attività di risocializzazione. La possibilità di effettuare colloqui via skype è assente quasi ovunque.

E’ quanto emerge dalle visite effettuate dal nostro Osservatorio nei primi sei mesi di quest’anno. Dati e informazioni raccolte nel nostro pre-rapporto 2017 sulle condizioni di detenzione che presenteremo il prossimo 27 luglio, alle ore 11.30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4, Roma).

Durante la conferenza stampa saranno inoltre presentate anche le proposte di Antigone per un nuovo ordinamento penitenziario alla luce della legge delega da poco approvata dal Governo. Dalle donne ai minori, dagli stranieri alla salute, dall’isolamento alle misure alternative, dal lavoro all’istruzione, dalla libertà di culto alla sessualità, dal diritto di voto alla gratificazione e identificazione del personale, venti proposte per riformare l’ordinamento penitenziario del 1975.

dal sito www.associazioneantigone.it