Community – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)

Alessio Cristina Bujor - Aversa con la scrittrice Mylene Fernandez Pintado e la traduttrice Laura Mariottini - Cristina Bujor - 350X200

Community – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)

Conduce Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.

I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Lunedì 4 Dicembre
Ospiti: la scrittrice Mylene Fernandez Pintado insieme alla traduttrice Laura Mariottini, ricercatrice di Lingua e Traduzione Lingua Spagnola presso il Dipartimento di Scienze Politiche della “Sapienza Università” di Roma, presentano il libro “L’angolo del mondo”; il professore Davide Gadia, docente di Programmazione Grafica all’ Università degli Studi di Milano, parla del corso di laurea particolare: il percorso Video Game della Laurea Magistrale in Informatica; il Capitano di Corvetta Alessio Sabbatini accompagnato da Antonio Pupillo e Francesca Ghezzi, due allievi di 2° classe dell’Accademia Navale.
Storie dal mondo.
All’Avana, Cuba, dove Alessandro Battaglia si è trasferito dopo una lunga carriera da Croupier sulle navi, reinventandosi come “norcino”.
A Boston, dove ha fatto tappa una delle imbarcazioni più celebri della Marina italiana: la “Amerigo Vespucci”.

Martedì 5 Dicembre
Ospiti: Federico Fanti, paleontologo presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, denominato, secondo la prestigiosa rivista scientifica National Geographic, uno dei 14 migliori ricercatori al mondo nel 2017, parla delle scoperte fossili di nuove specie di dinosauri; Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera, presenta il nuovo inserto settimanale gratuito del giornale: Buone Notizie – L’impresa del bene; il maestro Paolo Pinamonti, direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli, il più antico teatro d’opera d’Europa; chiude la puntata l’esibizione della cantante Frances Alina Ascione.
Storie dal mondo.
Dal Brasile, la storia di Oc Construciones, impresa edile gestita da un italiano che ha saputo coniugare profitto e impegno sociale.
A Budapest, in Ungheria, per conoscere Michele Colangelo, che ha aperto un bar che tiene assieme le sue tante passioni: vita notturna, tecnologia e ricerca.

Mercoledì 6 Dicembre
Ospiti: il Generale di Brigata dell’Esercito Claudio Mora, parla delle operazioni e dei militari italiani impegnati all’estero; la scrittrice Angela Bubba, presenta il suo ultimo libro “Via degli Angeli”, scritto insieme a Giorgio Ghiotti, dove ha esplorato Roma in cerca di luoghi simbolo della letteratura e dei suoi colleghi scrittori più celebri; con il giornalista Jay Weissberg, direttore del 36° Pordenone Film Festival, alla scoperta del cinema muto, un genere ancora amatissimo; il maestro Antonio Coppola, pianista e compositore, specialista negli accompagnamenti dal vivo dei film muti insieme a Luigi Francesco Fontanesi, nipote dell’attrice italiana del cinema muto Pina Menichelli.
Storie dal mondo.
Da Cape Town, Sudafrica, la storia di Giona Tuccini, docente di italianistica.
A Rio de Janeiro, per conoscere l’artista, Maria Bonomi, specializzata in incisioni su metallo, legno e pietra.
A Toronto, per conoscere la storia del Film “Tulipani” ambientato in Puglia.

Giovedì 7 Dicembre
Ospiti: Osvaldo Danzi, fondatore della Business Community FiordiRisorse e recruiter per la Società di Ricerca e Selezione Carriere Italia, parla della ricerca di lavoro attraverso le tecnologie; Silvia Omenetto, dottoranda di ricerca in Storia, Territorio e Patrimonio Culturale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, autrice di “Io sono la vite, voi i tralci”, racconta come gli emigrati e i missionari italiani abbiano esportato i vitigni italiani in tutto il mondo; l’economista Francesco Gallucci, docente, co-fondatore dell’Associazione Italiana di Neuromarketing, per capire come il cervello umano sceglie cosa comprare; chiusura in musica, con la cantante Maria Carfora che interpreta “Buongiorno a te” di Pavarotti, un grande classico della tradizione italiana.
Storie dal mondo.
In Sudafrica, per conoscere Davide Ostuni, ex fotomodello che ha deciso di aprire un caseificio a Cape Town.
A Toronto, per conoscere Raffaele Bettalico, imprenditore napoletano che ha aperto una catena di bar italiani. Specialità: gelato e caffè espresso.

Venerdì 8 Dicembre
Ospiti: nel giorno in cui si festeggia la Festa dell’Immacolata, la scrittrice Cettina Militello, saggista e “mariologa” (studiosa della figura della Madonna), esperta che ha scritto molti libri su Maria di Nazareth e il suo rapporto con la Storia della Chiesa; Massimo Ciambotti, Pro Rettore al Bilancio dell’Università Carlo Bo di Urbino e Presidente del CESMA – Centro Studi Marche, ricorda le iniziative culturali che mantengono saldo il rapporto con le comunità all’estero; Vittorio Borelli presidente di Confindustria Ceramica, per parlare delle ceramiche emiliane, un classico delle “Eccellenze italiane”; chiude la puntata l’attore televisivo e teatrale Andrea Fugaro e il suo dialetto abruzzese.
Storie dal mondo.
A Norristown, negli Stati Uniti, dove 50 signore italiane, tutte “Figlie di Maria”, ogni anno si mobilitano per fare beneficenza e per parlare di religione e solidarietà.
A New York, per conoscere Aldo Solingo, fotografo e reporter modenese, che dopo tanti reportage in giro per il mondo si è stabilito nella Grande Mela.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tutta la settimana con i linguisti Beatrice Palazzoni e Fabio Poròli.

Conclude la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.45
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h20.45
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.30

da Cristina Bujor – Rai Italia