II Conferenza sull’immigrazione a settembre

dal sito www.interno.it del Ministero dell’Interno

Organizzata da ministero dell’Interno e Anci sul tema "L’immigrazione in Italia tra identità e pluralismo culturale", sarà conclusa da un intervento del ministro Maroni.

     Si svolgerà a Milano il 25 e 26 settembre 2009 la II Conferenza sull’immigrazione organizzata dal ministero dell’interno in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) sul tema "L’immigrazione in Italia tra identità e pluralismo culturale".

     I lavori saranno ospitati nella storica sede dell’Università cattolica del Sacro cuore e permetteranno di ripercorrere le tappe di un cammino in costante evoluzione, affrontando aspetti profondamente connessi che vanno dai fenomeni della migrazione all’economia globale, attraverso i concetti di identità e di coesione sociale.

     La conferenza, che si concluderà con un intervento del ministro dell’Interno Roberto Maroni, offrirà un’ampia panoramica su lavoro, sviluppo territoriale, sicurezza e gestione del territorio. Ci si soffermerà anche sui luoghi dell’integrazione, sulla cooperazione con i paesi d’origine e sulla collaborazione interistituzionale, con interventi dei responsabili delle istituzioni, del presidente dell’Anci Sergio Chiamparino, del presidente del Censis Giuseppe De Rita, del fondatore della comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi e del professor Zygmunt Bauman.

     Alla due giorni di dibattiti sull’immigrazione è prevista anche la partecipazione dei ministri dell’Interno di Spagna, Tunisia e Marocco, e del ministro dell’Immigrazione e rifugiati di Svezia. Al termine dei lavori una tavola rotonda, introdotta da Giuliano Amato, nell’ambito della quale si parlerà del tema "Mediterraneo tra nord e sud, modelli a confronto".

Post Comment