Napolitano e la “Casa dello studente” de L’Aquila

di | 1 Set 2009

dal sito www.quirinale.it della Presidenza della Repubblica 

"L’Aquila non tornerà a vivere senza l’Università e senza gli studenti lì affluiti nel corso degli anni". Così il Presidente della Repubblica, nel corso di un incontro con una delegazione di universitari che alloggiavano alla "Casa dello studente" de L’Aquila, ha risposto allo studente Roberto Rossi che nei giorni scorsi gli aveva scritto una lettera in cui aveva esposto la loro difficile condizione dopo il sisma.

     "Sono stato molto contento di poter accogliere la vostra lettera e incontrarvi", ha detto il Capo dello Stato che, nell’occasione, ha consegnato agli studenti dei computers portatili donati da Telecom Italia.

     "Quello che è rimasto in me più impresso – ha sottolineato il Presidente della Repubblica – è precisamente quel terribile spettacolo della Casa dello studente: come è stata ridotta. Quando sono venuto a L’Aquila ho incontrato familiari che avevano perso il figlio, la figlia che erano fuori sede; questo mi pare un aspetto peculiare della esperienza della Università de L’Aquila. Molti fuori sede venuti dalla Puglia, dal resto dell’Abruzzo, dal Molise: questa è la grande storia da recuperare. Non c’è avvenire de L’Aquila senza l’Università e senza gli studenti".

Il Presidente Napolitano ha ricevuto una delegazione di studenti universitari de L’Aquila

Incontro del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una delegazione di universitari della "Casa dello Studente" de L’Aquila