Rapporto Italiani nel Mondo 2009

di | 1 Gen 2010

dal sito www.chiesacattolica.it della Conferenza Episcopale Italiana

Fondazione Migrantes 

   La quarta edizione del Rapporto Migrantes ha arricchito la descrizione della presenza italiana all’estero, completando i nuovi dati statistici con una serie di notizie che ne agevolano l’interpretazione. La descrizione realistica e priva di enfasi è finalizzata a far percepire gli aspetti sostanziali del fenomeno, che rimane ancora in parte slegato dalla società italiana.

     Il numero degli italiani residenti all’estero (3.915.767) è all’incirca pari a quello dei cittadini stranieri residenti in Italia (3.891.295): un equilibrio destinato a rompersi negli anni a venire perché gli immigrati in Italia crescono a un ritmo più accentuato.

     Il numero degli italiani nel mondo non è stabile e cresce sia per la partenza di nuove persone dall’Italia (in misura ridotta) sia, in misura più consistente, per crescita interna delle collettività (figli di italiani o persone che acquistano la cittadinanza per discendenza italiana). Contrariamente a quanto spesso si pensa, non si tratta di una realtà in diminuzione.

In allegato l´articolo completo:
12 – Rapporto.doc