Buone Prassi MAE
dal sito www.esteri.it del Ministero degli Affari Esteri
"Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, ma è perché non osiamo che sono difficili" (Seneca)
Una nuova pagina internet per valorizzare e diffondere le più meritevoli iniziative di sperimentazione del MAE dirette a cittadini ed imprese.
In virtù della sua forte proiezione esterna e della costante interazione con diversificate realtà pubbliche e private in Italia ed all’estero, il Ministero degli Affari Esteri intende caratterizzarsi sempre più come Amministrazione aperta al cambiamento ed all’innovazione.
Tutto il personale è impegnato in tale prospettiva: ne sono testimonianza i numerosi premi ricevuti in occasione del Forum PA e di altre analoghe manifestazioni. Questa pagina web rappresenta una vetrina delle migliori prassi emerse dalle sperimentazioni avviate da Ambasciate, Consolati ed Uffici Ministeriali, così come descritte dagli stessi Uffici proponenti.
Essa ha il duplice intento di valorizzare e di favorire la progressiva diffusione delle "buone prassi", in sintonia con la visione di una Pubblica Amministrazione che intende porsi costantemente al servizio dei Cittadini e delle Imprese.
Link utili:
Settore Consolare
1) Progetto "Un consolato amichevole" (Consolato Generale a Shanghai)
2) Progetto "CIAO" – Centro Italiano Assistenza Operativa per visti e legalizzazioni (Consolato Generale a Casablanca)
3) Progetto "Archivio consolare digitale" (Consolato a Mulhouse)
4) Innovazione nei servizi consolari (Consolato a Montevideo)
Settore Promozione Culturale
1) Borse di studio on-line (Dir. Gen. per la Promozione Culturale)
2) Progetto "servizi scolastici digitali" (Consolato Mar de la Plata)
Servizi a favore di Enti ed Imprese
1) Progetto "Ceri-on-line" (Cerimoniale Diplomatico della Repubblica)
Per commenti e suggerimenti, scrivere a buoneprassi@esteri.it