Elezioni amministrative
Con la firma del decreto del ministro dell’Interno di individuazione della data di voto e dei decreti prefettizi di indizione dei comizi elettorali è scattato il meccanismo che porterà alle votazioni per le elezioni amministrative fissate per il 15 e 16 maggio 2011. Gli eventuali ballottaggi sono previsti per il 29 e 30 maggio. Questa tornata elettorale interesserà 11 province ed oltre 1.300 comuni.
Come disposto nell’ultima legge finanziaria per contenere la spesa degli enti locali, il numero dei consiglieri e degli assessori, comunali e provinciali, è stato ridotto. Il Dipartimento per gli affari interni e territoriali ha per questo diramato una circolare a tutti i prefetti che illustra le disposizioni che entreranno in vigore con le prossime consultazioni amministrative.
La Direzione centrale per i servizi elettorali mette a disposizione on line due pubblicazioni che contengono le schede informative in cui si trovano tutte le informazioni utili; dalle fonti normative, a come si attribuiscono i seggi, dall’orario di votazione fino ai modelli delle schede di votazione per le provinciali, per i comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti e per quelli con popolazione superiore a 15.000 abitanti, e per gli eventuali ballottaggi.
Istruzioni per le operazioni ai seggi
Informazioni sulle elezioni provinciali
Informazioni sulle elezioni comunali
Istruzioni per le candidature alle elezioni provinciali
Oltre 1300 comuni al voto
Agevolazioni sul biglietto aereo