“Dentro l’immagine”. Personale di Pittura d’Arte Contemporanea di Zisaldo

VEDI OPUSCOLO MOSTRA IN "Documenti"

 
   La pittura di Aldo Zisa è inconsueta e affascinante. Luoghi resi magici da una tecnica mista di diversi elementi, che crea effetti straordinari di luce e di percezione visiva. Un artista siciliano, e lo è profondamente, che rappresenta i paesaggi della sua terra in uno stato di permanente stato di grazia. La staticità delle sue rappresentazioni è apparente, in quanto il vero movimento è prodotto dai colori. La cromia è talmente dinamica che l’occhio, scorrendo il contenuto delle opere, attraversa i colori che di fatto diventano puro contenuto.
La Sicilia degli antichi fasti architettonici di innumerevoli splendidi armoniosi stili è l’approdo del culturale dell’artista nato nell’arabo-barocca Scicli e operante nella medioevale-bizantina San Marco D’Alunzio. L’arte di Zisa, con un deciso sapiente messaggio, comunica un sentimento pieno di amore verso tutto ciò che ritrae: dai vicoli, ai tetti, ai monumenti, alla natura, dove il colore raggiunge tali nuances che sfuggono alla classificazione ordinaria della tavolozza. Per la sua originalità artistica e per il suo forte legame con la Sicilia, Aldo Zisa ci piace e sicuramente non siamo gli unici a crederlo.
 
Luciano Tommaso Gerace
Direttore responsabile di "ITALIANItaliani nel Mondo"

CENNI BIOGRAFICI  
Aldo Zisa è nato nella bellissima provincia di Ragusa, la barocca e araba Scicli, nel 1959. Presto si trasferisce a Messina iniziando a dipingere e partecipando a diverse collettive di pittura d’arte contemporanea. Zisa è pittore autodidatta con una vocazione al paesaggismo, oggi vive ed opera a S. Marco d’Alunzio. I luoghi storici a lui cari della Scicli barocca ed i grandi pittori del passato del post-impressionismo sono per lui i punti cardine della sua pittura. predilige la raffigurazione degli angoli-scorci di centri storici urbani, dove l’elemento passato gioca preponderante, talvolta tagliando la tela con due colori forti ed intensi alla ricerca di una nuova immagine.
 

 
 
 

Post Comment