Fulbright BEST è un programma nato per favorire il cambiamento culturale nelle giovani generazioni di scienziati con un progetto imprenditoriale, proponendo un modello basato su innovazione e trasferimento tecnologico.
Il programma, promosso dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma, e gestito dalla Commissione Fulbright, è rivolto a giovani ricercatori nei campi dell’ICT, Biotech, Tools and Machinery, Energy and Green Technology che lavorano su promettenti idee imprenditoriali, risultato di progetti di ricerca, da trasformare in un business gestito in prima persona.
I partecipanti hanno l’opportunità di una full immersion di 12 mesi negli Stati Uniti, dove sono nate alcune delle aziende globali protagoniste della crescita negli ultimi venti anni.
I partecipanti frequentano corsi accademici su imprenditorialità innovativa, marketing, finanza e gestione aziendale, potendo scegliere tra le università più prestigiose degli USA, e uno stage presso un’azienda ad alto potenziale di crescita. Sono previste anche opportunità di networking in collegamento con business communities italiane e statunitensi.
L’iniziativa viene realizzata con il contributo di donatori pubblici e privati.
Programma