Rapporto Italiani nel Mondo 2012

di | 1 Lug 2012

dal sito www.migrantes.it dell’Ufficio Nazionale per la pastorale degli italiani nel mondo
 
E’ stata presentata a Roma (all’Auditorium di via Rieti, 11-13) il 30 maggio scorso l’edizione 2012 del Rapporto Migrantes "Italiani nel Mondo". Il Rapporto, unico nel suo genere. È stato realizzato grazie al contributo di 65 autori ed è suddiviso in 51 capitoli composti da 512 pagine.
I lavori sono iniziati con il saluto e una riflessione da parte del Prefetto Alessandro Pansa, Capo Dipartimento per gli affari interni e territoriali. Di seguito la proiezione del video "Rapporto Migrantes 2012”, presentato dall’autore, dott. Mario Pesce.

Quindi la relazione introduttiva affidata a mons. Giancarlo Perego, Direttore Generale della “Fondazione Migrantes” e la presentazione del Rapporto affidata alla Dott.ssa Delfina Licata, Capo Redattore Rapporto Italiani nel Mondo. A seguire gli interventi del Dott. Franco Plutino delle ACLI Svizzera e dell’Avv. Giuseppe Bruno del Crases/Sicilia.

Durante l’incontro sono stati letti alcuni brani del Rapporto Migrantes. Le conclusioni sono state affidate all’Amb. Carla Zuppetti, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie.
Il “Rapporto 2012” è stato distribuito a tutti i partecipanti.

Programma Presentazione Rapporto Migrantes 2012.pdf