Il Pon Sicurezza al Prix Italia 2012
Il Programma operativo nazionale sicurezza per lo sviluppo (Pon Sicurezza) sarà presente al Prix Italia 2012, il più antico e prestigioso concorso internazionale per programmi radio, tv e web, in programma a Torino dal 16 al 21 settembre.
Ad inaugurare l’evento sarà il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri che terrà una lectio magistralis sulla cultura della legalità.
La conferenza stampa di presentazione della 64^ edizione della manifestazione si è tenuta ieri presso la sala degli Arazzi della direzione generale della Rai, con la proiezione dello spot promozionale.
All’appuntamento, introdotto dal segretario generale del Prix Italia Giovanna Milella, erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Torino Piero Fassino, il presidente onorario di Prix Italia James Graham, il pro rettore dell’università di Torino Sergio Roda e gli artisti Bob Wilson e Michelangelo Pistoletto, che con le loro opere arricchiranno la manifestazione.
Il concorso sarà quest’anno dedicato ai ragazzi del Sud Italia coinvolti nel progetto "La legalità è partecipazione: I giovani del sud incontrano il PON Sicurezza". Saranno in tutto 40 gli studenti provenienti dalle province di Benevento, Salerno, Foggia, Vibo Valentia, Crotone, Agrigento e Siracusa che arriveranno nel capoluogo piemontese per assistere all’evento.
Dopo l’intervento del ministro Cancellieri, è prevista una presentazione delle iniziative realizzate dal Pon Sicurezza dedicate al target giovanile, anche con proiezione di un filmato illustrativo del programma.
Saranno oltre novanta gli organismi televisivi di tutto il mondo presenti all’evento che prevede un fitto calendario di proiezioni ed eventi, tra i quali una mostra di video ritratti realizzati dall’artista statunitense Bob Wilson e, nella serata inaugurale, il concerto di gala dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai presso l’Auditorium Toscanini.