On line la nuova “Guida per gli italiani all’estero”

di | 1 Gen 2013

dal sito www.interno.gov.it del Ministero dell’Interno
 
Il documento, curato dalla Direzione centrale per i servizi demografici, fornisce informazioni sui servizi offerti dalla Pa attraverso le sedi consolari. Le novità su carta d’identità, passaporto e patente di guida.

È on line la nuova "Guida per gli italiani all’estero", curata dalla Direzione centrale per i servizi demografici, aggiornata ed integrata rispetto all’edizione 2010 dopo le recenti modifiche normative e procedurali.

Il documento costituisce uno strumento di immediata consultazione per il cittadino che trasferisce la propria residenza all’estero attraverso l’illustrazione dei servizi svolti dalla Pubblica amministrazione, mediante le competenti sedi consolari, nonché dei diritti e degli adempimenti derivanti dal nuovo status anagrafico.

In particolare, a seguito delle ultime modifiche normative, sono state aggiornate le sezioni riguardanti i documenti – carta d’identità, passaporto, patente di guida – il trattamento previdenziale e l’assistenza sanitaria in collaborazione con le Amministrazioni e gli enti competenti.

La guida è disponibile sul sito http://servizidemografici.interno.it/ nella sezione Aire.

Link correlati

Guida per gli italiani all’estero – edizione 2012 (.pdf)

Il tema: Servizi demografici

L’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire)