Educazione alla legalità
economica

dal sito www.gdf.gov.it della Guardia di Finanza
 
Al via il Progetto realizzato dalla Guardia di Finanza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie per affrontare il tema della legalità economica a tutela della sicurezza dei cittadini.

Ciao ragazzi!

La Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per realizzare un progetto di comunicazione presso le scuole. Nell’ambito dell’insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", appartenenti al Corpo verranno a parlarVi di "legalità economica".

Il nostro obiettivo è quello di spiegarVi il significato di questa parola con esempi concreti e riscontrabili nella vita quotidiana.

Desideriamo trasmetterVi la consapevolezza del Vostro ruolo di cittadini, titolari di diritti e doveri che investono anche il piano economico.

Cercheremo di aiutarVi ad apprezzare il valore della legalità economica, non per paura delle relative sanzioni, ma per la sua utilità sociale.

In tal modo ci piacerebbe riuscire a farci conoscere da Voi per quello che siamo e che facciamo ogni giorno, illustrando il ruolo ed i compiti della Guardia di Finanza.

Rifletteremo con Voi, nelle aule scolastiche, anche su quei luoghi comuni che proiettano un’immagine distorta del valore della "sicurezza economico-finanziaria" e della missione del Corpo; così, saremo davvero "insieme per la legalità".

Scheda progetto
 

Post Comment