La scuola chiude? “Mamma, papà io vado in vacanza al Museo!”

di | 15 Giu 2013

Campi Scuola settimanali dal 17 giugno al 12 luglio 2013

    In allineamento con le nuove proposte europee, con le necessità d’intrattenimento e formazione di qualità per i più piccoli ed in seguito allo straordinario successo della prima edizione dei Campus estivi, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna in collaborazione con la società Coopculture propone nuovi Campus estivi organizzati tenendo conto delle necessità delle famiglie e dei più piccoli. Una forma di intrattenimento che consente ai più piccoli di imparare divertendosi, continuando a giocare sempre immersi in novità stimolanti ed ai genitori la tranquillità di affidare i propri figli ad una struttura storica che permette delle giornate all’insegna della crescita attraverso i valori della cultura.
Il Campus estivo si sviluppa dal lunedì al venerdì. Le giornate prevedono l’intrattenimento dei bambini con attività ludiche di conoscenza del museo, alternando ascolto, attività pratiche e momenti di interscambio.
La settimana sviluppa un argomento che intende far conoscere la Galleria, ciò che contiene, i suoi spazi e la sua dimensione: l’obiettivo è avvicinare il bambino alla frequentazione dello spazio/museo, promuovendo le sue potenzialità di ambiente di socializzazione e divertimento.
La conoscenza nasce essenzialmente dalle domande: che cos’è un Museo? Cosa contiene? Qual è il suo ruolo? Come funziona? Chi ci lavora?
L’obiettivo specifico è quello di far riflettere non solo sul significato del Museo come luogo della memoria collettiva ma anche come contenitore “aperto” sul mondo e che tutto il mondo può contenere, quasi come non avesse delle pareti, intese come barriere fisiche verso l’esterno.