EYE 2014 Idee per un’Europa migliore
"Il Parlamento europeo diventerà un forum per discutere le questioni che vi stanno a cuore", dice Martin Schulz nel suo invito ai giovani. "I miei colleghi ed io ascolteremo le vostre idee e le faremo nostre nella prossima legislatura del Parlamento europeo".
Migliaia di giovani provenienti da tutti i paesi dell’Unione europea incontreranno dunque i decision-makers europei e numerosi professionisti, per scambiarsi le idee e confrontare le prospettive. Sarà anche l’occasione per sviluppare nuovi metodi e soluzioni per le questioni cruciali del futuro e per sperimentare la diversità culturale dell’Unione europea.
Saranno organizzati una serie di eventi all’insegna del tema "Idee per un’Europa migliore".
Le attività si concentreranno su cinque temi principali:
– la disoccupazione giovanile
– la rivoluzione digitale
– il futuro dell’Unione europea
– la sostenibilità
– i valori europei.
La tre giorni offrirà: dibattiti politici, seminari, giochi di ruolo, laboratori di idee, il Villaggio dei Giovani e un festival organizzato dal Forum Europeo dei Giovani, un concerto e un festival di strada.
Come partecipare
Puoi partecipare attivamente al progetto EYE 2014 in tre modi diversi:
1. Registrati, partecipa e impegnati nei dibattiti politici, nei seminari e le altre attività (in inglese, francese o tedesco). Idee e conclusioni saranno oggetto di una relazione finale che sarà presentata ai nuovi parlamentari europei eletti così come agli altri "decisori" europei affinché possa servire come fonte d’ispirazione.
2. Fai domanda per mettere in scena la tua esibizione: può trattarsi di musica, danza, acrobazie, sketch comici o qualsiasi altra cosa tu voglia proporre. Le migliori proposte selezionate saranno messe in scena durante lo Street Festival che si terrà venerdì sera nelle varie location di Strasburgo.
3. Fai domanda per presentare un’iniziativa speciale che sia legata ai 5 temi principali. Un numero limitato di iniziative può essere presentato durante l’EYE in modo interattivo.
Le registrazioni sono aperte da martedì 8 ottobre 2013, ore 12.00.
Il formulario per le iscrizioni, il programma e le informazioni dettagliate sono pubblicati sul sito internet dell’EYE.
L’evento è realizzato anche grazie alla collaborazione di: European Youth Forum, European Youth Press, Charlemagne Youth Prize Selection Committee.
Per il programma culturale di EYE 2014, il PE collabora con la Città di Strasburgo e ARTE.
Altri partner sono lo European Young Innovators Forum, il Consiglio d’Europa, ENA, la Commissione europea.