Portale della Cultura Italiana: Che cos’è ICoN


dal sito 
www.italicon.it

ICoN – Italian Culture on the Net – è un Consorzio composto da diciannove Università italiane che opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, nato nel 1999 con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Università.
ICoN ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell’Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche.
Leggi l’opuscolo informativo (pdf 5,4 mb).

Corso di laurea
Il corso di laurea triennale in Lingua e cultura italiana è riservato a studenti stranieri e italiani residenti all’estero. Requisiti di accesso sono una conoscenza avanzata della lingua italiana e il titolo di studio che consente l’accesso all’università in Italia.
L’attività didattica, divisa in sei semestri, si svolge per via telematica, in classi virtuali moderate da un tutore oppure in autoapprendimento.
ICoN ha istituito rapporti con il Ministero degli Affari esteri e ha sedi convenzionate in tutto il mondo (Istituti di cultura italiana, Scuole italiane all’estero, Università straniere ecc.). In queste sedi si svolgono gli esami semestrali.
Aperte le iscrizioni al nuovo semestre. Disponibili borse di studio.

Post Comment