#TDLab: le schede, le prossime tappe e tanta fiducia

di | 1 Ott 2014

Ecco il punto della situazione dopo la tripla riunione plenaria dei tre Gruppi di Lavoro di Mercoledì 17 Settembre in Via del Collegio Romano, al MiBACT.

In quella giornata sono state racchiuse quattro distinte riunioni:

– incontro con le aziende big player del settore del turismo, del mercato online e dei big data, tutti intorno ad un tavolo con l’intenzione di “ascoltare” consigli, suggerimenti e critiche;

– incontro del gruppo di lavoro di interoperabilità, nella Biblioteca del MiBACT, presieduto da Euro Beinat, Edoardo Colombo e Rodolfo Baggio;

– incontro del gruppo di lavoro di sviluppo digitale, nel Salone del Ministro, presieduto da Stefano Ceci e Cristiano Radaelli;

– incontro del gruppo di lavoro di promozione e commercializzazione, nel Salone del Consiglio Nazionale, presieduto da Sergio Cagol, Roberta Milano, Annarita Orsini e Andrea Babbi.

Durante la giornata abbiamo raccolto una serie di suggerimenti e di appunti, utili per la stesura delle schede di progetto che hanno l’obiettivo di definire le strategie e le proposte operative per un processo di crescita delle competenze e dei servizi digitali. Tutto ciò con lo scopo di creare sinergie tra gli attori pubblici e privati della filiera turistica, culturale e territoriale.

Al termine del post troverete i link per scaricare le bozze di schede progettuali aggiornate e riviste dopo le riunioni del 17 Settembre.

Invitiamo tutti a prendere visione delle schede per fornirci commenti, idee e suggerimenti in vista della consultazione online di cui sotto.

Infatti è prevista l’apertura di una sezione, sempre su questo sito, durante il TTG Incontri (che si terrà dal 9 all’11 Ottobre a Rimini Fiera), che ospiterà un evento online di 30h durante il quale discuteremo insieme le schede di progetto.

Abbiamo deciso di anticipare di qualche giorno rispetto alla road map iniziale che prevedeva l’evento a metà Ottobre e in altra sede ed abbiamo anche deciso di concentrare la partecipazione online in 30h consecutive.

E’ naturalmente confermato l’appuntamento al Forum Europeo del Turismo a Napoli nei giorni 30 e 31 Ottobre (che vedrà un’anteprima al Museo Madre di Napoli il giorno 29 Ottobre). Vi aggiorneremo sui dettagli e sul programma dell’evento.

A breve vi indicheremo, con un post, anche i dettagli su come partecipare attivamente all’evento del 9 e del 10 Ottobre (ricordiamo che si svolgerà contemporaneamente online e direttamente al TTG).

Per ulteriori aggiornamenti ed altre comunicazioni consultate il nostro sito.

TDLab – Interoperabilita

TDLab – SviluppoDigitale

TDLab – Promo-commercializzazione