Immigrati, l’Ungheria alza un muro di 4 metri per…

di | 17 Giu 2015

dal sito www.corriere.it

Per chiudere il confine con la Serbia. Il ministro degli Esteri: «La Ue sta cercando soluzioni, ma il nostro paese non può aspettare oltre»

Dopo l’annuncio, i fatti. Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, ha annunciato che il suo Paese erigerà una barriera alta 4 metri al confine meridionale con la Serbia, per fermare i flussi di migranti in aumento. Un’opzione che il primo ministro ungherese, Viktor Orban, aveva già ventilato nei giorni scorsi, quando aveva anticipato che, per fermare il flusso di migranti, il suo governo avrebbe «preso in considerazione “tutte le opzioni”»

«Tutte le opzioni»

«L’immigrazione è uno dei problemi più seri che l’Unione europea si trova ad affrontare», ha detto Szijjarto nel corso di una conferenza stampa. «La Ue sta cercando soluzioni – ha aggiunto – ma l’Ungheria non può permettersi di aspettare oltre». Il ministro ha parlato di un tratto di confine lungo 175 chilometri, che «è possibile chiudere con una rete alta quattro metri». E ha affermato di aver dato istruzioni al ministro dell’Interno per procedere con i lavori.

Richieste di asilo

L’Ungheria ha ricevuto più di 50 mila richieste di asilo nel 2015. Nel 2014 erano 43 mila, solo 2.157 nel 2012. Circa il 70% dei rifugiati provengono da Afghanistan, Siria e Iraq. Ed è uno dei cinque stati europei ad aver rifiutato le proposte dell’Ue sulla ricollocazione dei rifugiati tra tutti i Paesi membri.Richieste di asilo
L’Ungheria ha ricevuto più di 50 mila richieste di asilo nel 2015. Nel 2014 erano 43 mila, solo 2.157 nel 2012. Circa il 70% dei rifugiati provengono da Afghanistan, Siria e Iraq. Ed è uno dei cinque stati europei ad aver rifiutato le proposte dell’Ue sulla ricollocazione dei rifugiati tra tutti i Paesi membri.