CODA ALLA VACCINARA

di | 1 Set 2015

Come avevamo già scritto Roma non sarà commissariata, anzi un pochino…
Quella del Consiglio dei Ministri è stata l’ennesimo pasticcio politico imbastito da Palazzo Chigi e propinato
da Alfano e Sottosegretari. Una constatazione vale più di ogni interpretazione: non erano presenti Renzi e Marino, diranno pur qualcosa tali assenze? Una strategia pilatesca alla quale siamo abituati da tempo…
Era stato tutto annunciato e la situazione anomala che si è venuta a creare non ha lasciato nessuno dei romani sorpresi. Ci si chiede ad alta voce: come mai solo Ostia è stata commissariata? Solo Ostia era in mano a Mafia Capitale?
Ma i soldi per il Municipio non provenivano dal Campidoglio ?
Quale è la reazione dei sindaci dei comuni del Lazio che sono stati commissariati?
Gabrielli, oggi in qualità di Prefetto di Roma, dovrà affrontare e risolvere tante problematiche soprattutto in vista del Giubileo, speriamo non faccia come per i funerali in maschera del trapassato Casamonica, dove nessuno sapeva nulla! Stavolta se la prenda la responsabilità di agire!
Dovrà fare proposte e dare indicazioni cercando di intraprendere interventi di risanamento dei settori più compromessi (tutti) scaturiti dagli accertamenti ispettivi. Tutte quelle realtà rovinose sono ancora in mano a Mafia Capitale non dimentichiamolo.
Una nota di maleducazione in tutto ciò emerge netta: come si è permesso Renzi a far prendere queste decisioni mentre il Sindaco di Roma è in vacanza negli Stati Uniti, nei Caraibi ?
Lui è convinto di non esser stato commissariato. Contento lui…
Ma a questo punto ci chiediamo, se prima erano Marino e predecessori i responsabili del degrado ora meriti (speriamo) e colpe di chi saranno? Di Gabrielli? Ma il prefetto istituzionalmente rappresenta il Governo.

Immagini dal sito www.ansa.it; www.roma.repubblica.it

Articolo scritto il 31 Agosto 2015