Sotheby’s: The Sven Gahlin Collection

di | 1 Ott 2015

 

da Wanda Rotelli Ufficio Stampa Sotheby’s

 
Un’impareggiabile Collezione Privata di miniature indiane

In asta da Sotheby’s Londra il 6 ottobre

In occasione della settimana dedicata all’Arte Indiana e Islamica, Sotheby’s è orgogliosa di presentare il meglio della Collezione Sven Gahlin.
La collezione consta di 157 splendidi lotti, e vanta, come punto più alto, un superbo gruppo di eccezionali miniature indiane. Opere che spaziano dal XVI al XIX secolo, dipinte alle corti reali Mughal, Daccani e Rajput, e nel periodo della reggenza britannica, questi lavori sono straordinari sia per la loro provenienza sia per la prestigiosa storia espositiva.
Molte di queste miniature sono firmate o attribuite ad artisti di corte e offrono uno sguardo sulla raffinatezza, il potere e i privilegi della vita di corte.
Sven Gahlin collezionista e grande conoscitore, iniziò a collezionare attivamente nel 1960; la maggior parte di questa straordinaria collezione non compare sul mercato dell’arte da decenni.
La collezione sarà esposta, nella sua interezza e per la prima volta da Sotheby’s a Londra dal 2 ottobre in vista della vendita all’asta del 6 ottobre. Le stime oscillano da GBP 500 a GBP 80.000.