Almeno Roma brilla per moda
Le proposte di Altaroma
di Elisa Josefina Fattori

Alta Moda Roma - Nino Lettieri - Elisa Josefina Fattori - 350XxX200

Presso la religione induista il dio Ganesh è raffigurato con una testa d’elefante: è una divinità molta amata essendo il “Signore del buon auspicio” che dona prosperità, fortuna e distrugge sia gli ostacoli materiali che quelli spirituali. È inoltre associato al primo chakra che rappresenta l’istinto di conservazione, la procreazione ed il benessere materiale.
La collezione Primavera-Estate 2016 di Nino Lettieri ripercorre il viaggio che una principessa indiana intraprende da Nuova Delhi a Montecarlo: elemento ricorrente della collezione è l’elefante, qui raffigurato su tessuti ed accessori. In passerella al St. Regis Hotel sono stati presentati più di trenta outfits con colori e ricami ispirati all’India ma di linee e dettagli occidentali.
Per la mattina Nino Lettieri propone tute, kaftani ed abiti a trapezio con pantaloni; per il pomeriggio giacche – decorate con cristalli e paillettes sui colli e sulle maniche – di varie lunghezze con ampie pieghe sulle spalle ed abiti al ginocchio con pantaloni stretti alla caviglia. Per la sera vengono riproposti i kaftani, ma di colore nero ed in georgette, abbinati a pantaloni ricamati con piccoli elefanti di paillettes.
I materiali utilizzati sono lo chiffon, l’organza, il mikado, il georgette, il cotone e la seta, mentre i ricami sono in seta di macramè o in lurex rosa e nero sul tulle per gli outfits da gran sera. Gli elefanti sono disegnati su tessuti quali lo chiffon, il mikado e l’organza.
I colori predominanti della collezione sono il nero per la sera, il bianco, il rosa ed il fucsia in varie gradazioni, colore tradizionale apprezzato dalle donne indiane. L’abito da sposa di Nino Lettieri è naturalmente bianco, caratterizzato da balze alternate in chiffon e seta naturale con ricami di elefanti in paillettes bianche e trasparenti.
Non sono trascurati gli accessori. Per le calzature: pantofole in seta e camoscio nei colori del nero, rosa e bianco e sandali in pitone e vipera ecologici. Per i bijou: anelli, orecchini e collane in resina nera e metallo oro raffiguranti elefanti piccoli e grandi.