Sotheby’s Asia week sales of Indian, Himalayan and Southeast Asian works of art

di | 15 Mar 2016

Sotheby’s Asia week sales of Indian, Himalayan and Southeast Asian works of art

 

da Wanda Rotelli Ufficio Stampa Sotheby’s

A Fine Sedimentary Sotheby's - Wanda Rotelli - www-sotheby's-com - interno articolo

Including Property
from the Estate of Dr. Claus Virch

Asta 16 Marzo 2016

Sotheby’s organizza il 16 Marzo a New York l’Asta di Arte Indiana , Himalaiana e del Sud-Est Asiatico, offrendo opere e sculture Buddiste, Hindu e Jain, provenienti dalla Collezione del Dr. Claus Virch.

Fine Sedimentary Stone Stele Depicting Scenes from the Life of Buddha è una magnifica opera risalente al XI-XII secolo (stimata $100/150,000) ed è stata precedentemente in mostra al Brooklin Museum di New York.
Facente parte di un gruppo di Sculture in miniatura, l’opera serviva come pegno per i pellegrini provenienti dall’Est dell’India e diretti verso il Tibet e il Burma. Il reliquiario è una raffigurazione del trionfo di Buddha su Mara mentre siedono sotto l’albero di Bodh Gaya.

Qianlong-period è un raro bronzo raffigurante Avalokiteshvara, il bodhisattva della compassione, che racchiude le tradizioni della scultura indiana (stimato $250/350,000). I grandi bronzi come questo erano famosi durante l’impero di Qianlong, che commissionava moltissime statue rappresentative del Budda, di Bodhisattva e delle divinità del Pantheon tibetano. L’imperatore collezionava assiduamente bronzi antichi provenienti dall’India, dal Kashmir e dal Nepal e questo bronzo ne rappresenta una testimonianza importante.

L’asta The Indian, Himalayan and Southeast Asian Works of Art presenta anche Gilt-Bronze Figure Depicting a Dakini from Tibet, XVI-XVII secolo (stimato $250/350,000), centrato sulle figure di Chakrasamvara e della sua consorte Vajravarahi. L’attenzione ai dettagli rende questo bronzo memorabile: si osservi ad esempio, il loto al centro della tiara con le sue perle e la ghirlanda foliata , i gioielli e gli ornamenti elaborati.

Sono in asta inoltre, gli Oggetti rituali, le Sculture, i Dipinti e le Miniature provenienti dalla Proprietà del Dr. Claus Virch. L’esposizione sarà aperta al pubblico il 10 Marzo, mentre l’asta sarà il 16 Marzo alle ore 10 , seguita da una seconda sessione alle ore 14.