Sotheby’s Asia week sales of Indian, Himalayan and Southeast Asian works of art

Sotheby’s Asia week sales of Indian, Himalayan and Southeast Asian works of art

 

da Wanda Rotelli Ufficio Stampa Sotheby’s

A Fine Sedimentary Sotheby's - Wanda Rotelli - www-sotheby's-com - interno articolo

Including Property
from the Estate of Dr. Claus Virch

Asta 16 Marzo 2016

Sotheby’s organizza il 16 Marzo a New York l’Asta di Arte Indiana , Himalaiana e del Sud-Est Asiatico, offrendo opere e sculture Buddiste, Hindu e Jain, provenienti dalla Collezione del Dr. Claus Virch.

Fine Sedimentary Stone Stele Depicting Scenes from the Life of Buddha è una magnifica opera risalente al XI-XII secolo (stimata $100/150,000) ed è stata precedentemente in mostra al Brooklin Museum di New York.
Facente parte di un gruppo di Sculture in miniatura, l’opera serviva come pegno per i pellegrini provenienti dall’Est dell’India e diretti verso il Tibet e il Burma. Il reliquiario è una raffigurazione del trionfo di Buddha su Mara mentre siedono sotto l’albero di Bodh Gaya.

Qianlong-period è un raro bronzo raffigurante Avalokiteshvara, il bodhisattva della compassione, che racchiude le tradizioni della scultura indiana (stimato $250/350,000). I grandi bronzi come questo erano famosi durante l’impero di Qianlong, che commissionava moltissime statue rappresentative del Budda, di Bodhisattva e delle divinità del Pantheon tibetano. L’imperatore collezionava assiduamente bronzi antichi provenienti dall’India, dal Kashmir e dal Nepal e questo bronzo ne rappresenta una testimonianza importante.

L’asta The Indian, Himalayan and Southeast Asian Works of Art presenta anche Gilt-Bronze Figure Depicting a Dakini from Tibet, XVI-XVII secolo (stimato $250/350,000), centrato sulle figure di Chakrasamvara e della sua consorte Vajravarahi. L’attenzione ai dettagli rende questo bronzo memorabile: si osservi ad esempio, il loto al centro della tiara con le sue perle e la ghirlanda foliata , i gioielli e gli ornamenti elaborati.

Sono in asta inoltre, gli Oggetti rituali, le Sculture, i Dipinti e le Miniature provenienti dalla Proprietà del Dr. Claus Virch. L’esposizione sarà aperta al pubblico il 10 Marzo, mentre l’asta sarà il 16 Marzo alle ore 10 , seguita da una seconda sessione alle ore 14.