Ospedale e disabilità: diamo i numeri

 Spescontraspem - www-sir - it - banner presentazione Indagine - 350X200

Ospedale e disabilità: diamo i numeri

Presentazione dell’Indagine conoscitiva sui percorsi ospedalieri delle persone con disabilità.
Le cure dedicate alle persone con disabilità in ambito ospedaliero per patologie non direttamente correlate alla disabilità stessa presentano numerosi punti critici, quali per esempio la presenza di barriere materiali, organizzative-gestionali e culturali. Per superare queste che potremmo chiamare “barriere sanitarie”, abbiamo promosso nel 2013 la Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale, presentandola per la prima volta presso il Policlinico Gemelli il 7 marzo 2013.
Gli obiettivi della Carta erano essenzialmente due: sensibilizzare le istituzioni politiche, sociali e sanitarie circa le problematiche connesse al ricovero ospedaliero delle persone con disabilità; garantire il rispetto della loro dignità e il diritto alla cura su una base di uguaglianza e non discriminazione.
Nell’ambito dello stesso progetto Spes contra spem ha promosso nel 2014 un’Indagine conoscitiva sui percorsi ospedalieri per le persone con disabilità, in partenariato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e in collaborazione con Fondazione Ariel e Umanamente.
I risultati dell’Indagine verranno presentati il 1 aprile 2016 presso l’Istituto Superiore di Sanità, dalle ore 8.30 alle ore 13.00

PDFBrochure Conferenza “Ospedale e disabilità: diamo numeri”.

dal sito www.spescontraspem.it