Conosci l’Italia di oggi? HOTEL MEINA di Carlo Lizzani (2007)

201604071108H hotel Meina web - www-iicbelgrado-esteri-it - 350X200

Conosci l’Italia di oggi?
HOTEL MEINA di Carlo Lizzani (2007)

Genere: Drammatico
Durata: 110’
Lingua: italiano (con sottotitoli in inglese)
Con: Benjamin Sadler, Ursula Buschhorn, Danilo Nigrelli, Marta Bifano, Federico Costantini, Ivana Lotito, Buse Butz, Ernesto Mahieux, Federico Pacifici

Tutto inizia nel 1953 sul Lago Maggiore, dove una ragazza di nome Noa si tuffa nei tragici ricordi di dieci anni prima, quando, ancora adolescente, viveva lì con la sua famiglia all’hotel Meina, di proprietà del padre, ebreo con passaporto turco e quindi cittadino di un paese neutrale.
Quando la voce di Badoglio attraverso la radio annuncia l’armistizio dell’8 settembre 1943 tra gli Alleati e l’Italia, la gioia degli ospiti dell’albergo è grande, ma subito dopo già cominciano a sorgere le prime perplessità tra chi parla di guerra terminata e fine delle persecuzioni, e chi è invece piuttosto perplesso. La vita di Noa, della sua famiglia e di tutti gli ospiti dell’albergo viene sconvolta dal brutale arrivo di un plotone delle SS, che rinchiude gli ebrei costringendo tutti a una settimana di terrore e attesa.
Drammaticamente combattuti tra il desiderio di fuga e la speranza della fine della guerra, i prigionieri vivranno chiusi in questa lussuosa gabbia di paura e dolore che è l’Hotel Meina e saranno vani anche i tentativi di far espatriare gli ebrei in Svizzera, fatti da Cora Bern, una tedesca antinazista.

Si prega di confermare la presenza a https://docs.google.com/forms/d/1aMG8r5JJxcdNFKqfb9NdMUCb1NvJTIXLIxi5FroBPFM/edit?usp=forms_home&ths

Informazioni
Data: mercoledì 4 maggio 2016
Orari: 18.00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura, Kneza Miloša 56, Belgrado
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Belgrado

dal sito www.iicbelgrado.esteri.it