Regione, Ambiente; Porrello (M5S LAZIO): Analisi Arpa a Inviolata cerificano fallimento giunta anche su rifiuti

Inviolata - Guidonia - discarica - www-iltempo-it. - 350X200

Regione, Ambiente; Porrello (M5S LAZIO): Analisi Arpa a Inviolata cerificano fallimento giunta anche su rifiuti

Devid Porrello, capogruppo del M5S Lazio, dichiara:

“Gli accertamenti ARPA sulle falde acquifere della zona della discarica dell’Inviolata indicano la presenza di sostanze inquinanti in valori superiori a quelli stabiliti per legge.
Come evidenziato nelle nostre recenti interrogazioni anche in questo caso riscontriamo che, mentre l’area rifiuti della regione Lazio continua a rinnovare AIA per discariche e TMB, i procedimenti in corso di bonifica non vengono portati a compimento.
Il MoVimento 5 Stelle Lazio dal suo insediamento ha sollevato tali problematiche con azioni ispettive e propositive che purtroppo sono cadute nel vuoto perchè in questa regione gli interessi economici privati sembrano prevalere rispetto a quelli pubblici, come la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente.
I procedimenti giudiziari nei confronti dei gestori privati e di funzionari regionali sono il segno che la Giunta sta fallendo anche nella gestione dei rifiuti, infatti l’unico risultato di cui si vanta Zingaretti è quello di aver chiuso Malagrotta, omettendo che è stato solo grazie all’Europa che abbiamo potuto chiudere la discarica proprietà di quell’avvocato che a Natale mandava cesti dono a tutte le forze politiche regionali.
Buschini prenda atto anche di questo fallimento, certificato dall’ARPA, e si dimetta da un assessorato per il quale non ha nè competenze nè sensibilità.”

Immagine dal sito www.iltempo.it

da Gruppo Consiliare M5S Regione Lazio