CALIXTO RAMIREZ – CUATROPASOS | napoli

CALIXTO - Napoli - www-beniculturali-it - 350X200

CALIXTO RAMIREZ – CUATROPASOS | napoli

La mostra- a cura di Davide Sarchioni con la collaborazione di Claudia Borrelli- presenta, nel Museo del Novecento a Napoli, sei lavori inediti ispirati alla città, realizzati da Calixto Ramirez per dialogare reciprocamente all’interno di un unico spazio concepito come catalizzatore di memorie, dove è possibile leggere la varietà delle suggestioni derivate dalla sua “passeggiata”attraverso Napoli, segnata da incontri ricorrenti con venditori ambulanti, ragazzini che scorrazzano per le vie dei quartieri, fra i profumi e i mercati del pesce, architetture erose e deteriorate dall’azione del tempo e simboli e segni della storia passata e recente della città. L’esperienza napoletana è così riproposta con grande intensità attraverso riferimenti e immagini fortemente evocativi, liberamente desunti dalla contraddittoria seppur affascinante situazione cittadina.

Cuatropasos (quattro passi), oltre ad indicare le quattro tappe di un progetto più ampio, è un modo di dire che allude ad una breve camminata, alla “passeggiata” che l’artista è solito compiere girovagando per le strade di una città in modo da assorbire informazioni dallo spazio circostante, appropriandosi di un luogo e sperimentando se stesso nel confronto con le persone e i modi di vivere, tra rituali quotidiani, tradizioni e luoghi comuni. Un percorso esperienziale intimamente vissuto come un naturale atto di riflessione che si carica di stimoli e sollecitazioni necessari a formulare un concetto artistico e a rintracciare immagini, elementi e oggetti, frammenti di memoria che andranno a comporre la sua opera, quale reinterpretazione della realtà.

Calixto Ramirez è stato selezionato, nell’ambito del progetto Level 0 di Artverona 2015, per presentare la sua attività negli spazi del Museo del Novecento a Napoli di Castel Sant’Elmo.
L’artista è nato a Reynosa (Messico) nel 1980. Laureatosi a La Esmeralda Art School nel 2008, dal 2013 vive e lavora a Roma. Tutti suoi lavori sono caratterizzati dall’economia di mezzi che tuttavia consente di concepire interventi di forte impatto. Le sue opere -installazioni, video, performance e fotografie- sono state esposte in numerosi centri espositivi e gallerie, in Europa e America Latina: Fondazione Memmo (Roma, 2015); Galerie Ho(Marsiglia, 2014); Museo Carillo Gil e Museo del Palacio de Bellas Artes (Città del Messico, 2013-2014); Young Artist Biennal (Monterrey, 2012); Fondazione Marcelino Botin (Santander, 2009).
cuatropasos | napoli è un progetto realizzato con le gallerie MLZ Art Dep-Trieste, MAAB Gallery e RIBOT artecontemporanea di Milano.

Napoli, Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli
dal 22 maggio 2016 al 02 luglio 2016

dal sito www.beniculturali.it