Anche in America monta la paura della Brexit. Borse Usa a picco

New Yorl Stock Exchange - www-trend-online-com 350X200

Anche in America monta la paura della Brexit. Borse Usa a picco

Il crollo dei listini europei è destinato ad estendersi anche sull’opposta sponda dell’Atlantico. Dollaro in corsa contro euro e in caduta libera rispetto allo yen.
Per quest’ultima seduta della settimana si prevede un avvio da brividi anche per la piazza azionaria americana che, dopo la buona conclusione di ieri, dovrebbe essere travolta dalle vendite almeno in avvio. I futures sui principali indici, pur avendo recuperato dai minimi, viaggiano in pesante calo e vedono il contratto sull’S&P500 in ribasso del 3,49%, tallonato da quello sul Nasdaq100 che accusa una flessione del 3,6%.

Nessun aiuto è arrivato dal fronte macro, visto che il primo dato di oggi ha deluso le attese. Nel mese di maggio in base alla lettura preliminare gli ordini di beni durevoli hanno evidenziato una variazione negativa del 2,2%, in deciso calo rispetto alla rilevazione precedente rivista leggermente al ribasso da +3,4% a +3,3%. Le attese erano per una flessione più contenuta dello 0,5%.

Al netto della componente trasporti si è avuto un calo dello 0,3%, in frenata rispetto al rialzo dello 0,5% di aprile e sotto le previsioni del mercato che parlavano di una variazione positiva dello 0,2%.

A mercati aperti si conoscerà il dato finale della fiducia Michigan che a giugno è attesa a 94,3 punti, in linea con la lettura preliminare e in frenata rispetto all’indicazione definitiva di maggio fermatasi a 94,7 punti. In agenda un discorso di Robert Kaplan, presidente della Fed di Dallas.

Ad affondare il mercato intanto è l’esito del referendum di ieri nel Regno Unito che si è conclusa con una vittoria, seppur di misura, del fronte Brexit. Una conclusione inattesa che sta mandando a fondo il dollaro nei confronti dello yen con scambi a ridosso di quota 102,3. Il biglietto verde invece schizza in alto rispetto all’euro che scivola in area 1,105.

dal sito www.trend-online.com