“Aware Migrants”, una campagna informativa per evitare che un viaggio della speranza diventi un incubo
Partire da Paesi in guerra, dalla miseria e dalle persecuzioni è una decisione dura per il migrante. Spesso non accompagnata da informazioni corrette, ma basata su conoscenze limitate o false aspettative. Senza cognizione dei rischi a cui va incontro nei pericolosissimi viaggi attraverso il deserto e il mare.
Con la campagna “Aware Migrants”, presentata il 28 luglio presso la sede romana dell’Associazione Stampa Estera, si vuole inviare un messaggio, da migrante a migrante, per informare e rendere consapevoli tali scelte, tenendo conto delle violenze e dei soprusi che i migranti potrebbero subire lungo le rotte migratorie, soprattutto ad opera dei trafficanti.
La campagna, destinata a 15 Paesi, è stata illustrata in dettaglio dal responsabile delle relazioni internazionali Carmelita Ammendola: un sito web in tre lingue, presenza su quattro social network (Facebook, Twitter, You tube e Instagram), messaggi e immagini trasmesse via radio e in TV. Infine, una canzone interpretata da Rokia Traoré, una famosa artista africana. Ulteriori dettagli e aggiornamenti nel sito awaremigrants.org.
Immagine dal sito www.awaremigrants.org
dal sito www.governo.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.