PICCOLE UTOPIE. Architettura italiana del terzo millennio tra storia, ricerca e innovazione

Piccole Utopie - Istituto di Cultura Italiano a Madrid

PICCOLE UTOPIE. Architettura italiana del terzo millennio tra storia, ricerca e innovazione

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e l’Universidad de Navarra presentano PICCOLE UTOPIE. Architettura italiana del terzo millennio tra storia, ricerca e innovazione, una mostra sulla “nuova” architettura italiana curata e progettata dal MAXXI Architettura.

Piccole Utopie verrà ospitata dalla Escuela Técnica Superior de Arquitectura – Campus Universidad de Navarra dal 22 settembre al 20 novembre 2016. All’inaugurazione parteciperà anche il curatore della Sezione Architettura del museo MAXXI, il prof. arch. Pippo Ciorra, che illustrerà la genesi del progetto.

Il percorso della rassegna si muove alla ricerca delle migliori energie architettoniche italiane lungo tre direzioni parallele: gli autori, i progetti, i temi, individuando edifici o progetti realizzati per mettere in luce non solo l’attitudine a immaginare soluzioni architettoniche ardite e convincenti, ma anche la capacità di farle diventare spazio reale e abitato senza che nel passaggio si perda in integrità e bellezza. La mostra comprende “condomini” di nuova concezione (sostenibile), case individuali, case-studio, componendo una breve ma significativa ricerca sugli spazi e sullo stile di vita da “terzo millennio”, ma pur sempre memore dell’attitudine italiana per la “città”.

I dieci autori scelti per questa mostra sono esempi di una tendenza diffusa e “ottimista” che ricorda alcuni caratteri dell’architettura italiana del passato adattati al nostro tempo: prima fra tutte la naturale propensione a tenere insieme memoria e futuro, rigenerazione dell’esistente e glamour del nuovo.

Dal 22 settembre al 20 novembre 2016 – Escuela Técnica Superior de Arquitectura – Campus Universidad de Navarra s/n – 31080 Pamplona

Inaugurazione: 22 settembre ore 12.00 presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura – Campus Universidad de Navarra s/n – 31080 Pamplona

Informazioni

Data: DA Gio 22 Set 2016 a Dom 20 Nov 2016

Organizzato da : IIC Madrid, MAXXI e Universidad de Navarra

Ingresso : Libero

dal sito www.iicmadrid.esteri.it