Francia, Fillon, vincitore con il 67% contro Juppè al 33%

di | 28 Nov 2016

fillon-unita32_20161128061557298-755x515-www-unita-tv-350x200

Francia, Fillon, vincitore con il 67% contro Juppè al 33%

La votazione ottenuta da Fillon ha archiviato una partita politica mettendo da parte definitivamente Sarkozy e Juppè. Fillon sarà l’uomo che i repubblicani francesi hanno deciso di lanciare nella corsa all’Eliseo. Fillon ha stravinto e il 7 maggio 2017 con ogni probabilità si troverà Marine Le Pen favorita dai sondaggi. Mentre gli occhi dei francesi erano rivolti a destra invece il caos è esploso a sinistra dove Manuel Valls sfida nella corsa alla candidatura il suo attuale presidente Francois Hollande. Il presidente Hollande sta pensando ad un rimpasto con la sostituzione del primo ministro Valls. I sondaggi già intravedono il ballottaggio delle presidenziali tra l’estrema destra contro la destra.
Fillon, 54 anni, padre di 5 figli con alle spalle una carriera politica brillante. Diplomato in scienze politiche, a 27 anni fu il più giovane deputato della sua legislatura. Ha sempre occupato rilevanti incarichi ministeriali. E’ stato lui a condurre il primo governo Sarkozy. Fillon è considerato un uomo pragmatico e convinto europeista prudente. Sogna un ritorno ai poteri degli Stati con l’Europa delle nazioni. Immagina un trattato di Schengen della giustizia che permetta di espellere qualsiasi straniero che commetta un reato. Vorrebbe rafforzare l’euro con un governo economico formato da presidenti o capi di governo degli stati che aderiscono all’unione monetaria.
L’elezione di Fillon provocherà uno choc per certi versi ,essendo filo russo, amico di Putin da quando erano entrambi premier. Dopo l’elezione di Trump Fillon ha commentato cosi l’elezione vittoriosa del neo presidente americano”non temo una alleanza Trump-Putin: me lo auguro”.

Immagine dal sito www.unita.tv