Irccs, il Bambino Gesù si conferma nelle prime posizioni per la ricerca e le attività assistenziali

Irccs il Bambino Gesù si conferma nelle prime posizioni per la ricerca e le attività assistenziali - www-ospedalebambinogesu-it - 350X200

Irccs, il Bambino Gesù si conferma nelle prime posizioni per la ricerca e le attività assistenziali

Pubblicati i dati del Ministero della Salute sulle performance dei 49 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico presenti in Italia. Nel 2017, il riconoscimento come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico è stato esteso anche alla sede di San Paolo

Il Bambino Gesù si conferma la realtà pediatrica più importante fra gli Irccs italiani dal punto di vista del peso della sua attività di ricerca. È quanto emerge dai risultati sulla ricerca corrente del 2016, pubblicati dal Ministero della Salute. Come ogni anno, infatti, il dicastero ha reso note le performance dei 49 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico presenti in Italia, strutture che per statuto sono chiamate a una forte integrazione tra ospedale e laboratori, cioè fra attività di cura, ricerca e innovazione. L’elaborazione dei risultati è stata fatta sulla base dei dati delle attività portate avanti dagli Irccs nel 2015.
Stando alle classifiche stilate dal ministero, il Bambino Gesù è il primo ospedale non lombardo, e che non include un’università al suo interno, per produzione scientifica. In questa particolare graduatoria l’Irccs romano si conferma al quinto posto assoluto. Anche per quanto riguarda l’Impact factor normalizzato ministeriale (l’indice per la misurazione dell’impatto generato sulla comunità scientifica dall’attività di ricerca svolta da ogni Irccs), il Bambino Gesù si colloca al quinto posto fra gli Irccs italiani, totalizzando 2266 punti. Quest’ultimo è un dato particolarmente significativo, poiché la produzione scientifica dei primi 11 Irccs, classificati secondo questo parametro, rappresenta il 51% dell’Impact factor delle pubblicazioni di tutti gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico italiani. Per quanto riguarda il numero assoluto di pubblicazioni, invece, il Bambino Gesù è al quarto posto, con 566 studi.
Proprio all’attività di ricerca portata avanti nel nostro ospedale è stato dedicato un numero speciale del Magazine online InFormazione, pubblicato sull’edicola virtuale Issuu.

dal sito www.ospedalebambinogesu.it