Turchia, ha vinto Erdogan il referendum mentre l’Osce ha denunciato irregolarità nel voto

Erdogan - 122611736-5b32b538-f5d5-421a-8cc7-8f9f8b38d1d5 - www-repubblica-it - 350X200

Turchia, ha vinto Erdogan il referendum mentre l’Osce ha denunciato irregolarità nel voto

Ankara ha respinto le critiche sul referendum costituzionale .Il 51,4% dei turchi ha approvato la riforma costituzionale voluta fortemente dal suo Presidente Erdogan per ampliare i suoi poteri della sua carica.
L’affluenza è stata dell’85%.I partiti dell’opposizione turchi Chp e filocurdo Hdp hanno contestato i risultati e chiesto l’annullamento del voto mentre l’Osce sta preparando una relazione sul referendum. La differenza tra il Si e il No è stata di un milione e trecentomila voti a favore del Si. La Turchia ha una popolazione di 80 milioni di abitanti. D’ora in poi il Presidente Erdogan dovrà traghettare il Paese dopo questa vittoria dall’attuale sistema parlamentare ad un modello Presidenziale.
Erdogan ha subito moltissimi attacchi e respingendoli ha affermato che la consultazione referendaria ha messo fine alle discussioni e a tutte le controversie .Il popolo turco ha scelto. La vittoria di Erdogan non ha entusiasmato i paesi della Ue anzi alcuni capi di Stato hanno chiesto di rivedere i negoziati tra la Turchia e la Ue. Erdogan di fronte a questo malcontento europeo ha risposto che non è escluso che se la Ue bloccherà l’iter di adesione non è escluso che Ankara potrebbe indire un referendum per sfilarsi.
                                                                                                                                                                                                       Ndr
Immagine dal sito www.repubblica.it