QuattroR: oltre 700 milioni di euro per supportare le aziende italiane

QuattroR_2 - www-cdp-it - 350X200

QuattroR: oltre 700 milioni di euro per supportare le aziende italiane

Il fondo promosso da CDP, Inail, Inarcassa e Cassa Forense rilancerà le imprese medie e medio-grandi con operazioni di ricapitalizzazione, ristrutturazione o riorganizzazione
Al via il primo closing del nuovo Fondo QuattroR, con impegni di sottoscrizione in quote del Fondo per oltre 700 milioni di euro da investire in aziende italiane di medie e medio-grandi dimensioni caratterizzate da solidi fondamentali ma in situazione di temporaneo squilibrio patrimoniale e/o finanziario, che necessitano dunque di un processo di rilancio. Nel fondo, gestito dalla società di nuova costituzione QuattroR SGR, hanno investito CDP Inail, Inarcassa e Cassa Forense in qualità di Sponsor dell’iniziativa.

QuattroR è il primo fondo di investimento italiano interamente dedicato ai processi di turnaround promosso da CDP che, in qualità di partner delle imprese italiane, le accompagna durante tutto il loro ciclo di vita, dalla fase di startup, allo sviluppo e crescita sul territorio nazionale ed internazionale, fino alle situazioni di ristrutturazione patrimoniale e/o riorganizzazione aziendale.

Ad oggi sono circa 500 le aziende in Italia di medie e grandi dimensioni che hanno al tempo stesso un margine operativo positivo e un indebitamento medio elevato. In molte di queste aziende le difficoltà finanziarie rappresentano una criticità per la continuità aziendale, nonostante si tratti di aziende con un buon posizionamento competitivo in termini di prodotto e capacità di innovare .

Queste sono le aziende a cui si rivolge il Fondo QuattroR, che attraverso investimenti di dimensione media indicativamente compresa tra i 50 ed i 100 milioni di euro, supporterà il rilancio delle imprese in difficoltà, prevalentemente mediante ricorso a strumenti di equity.

Il Gruppo CDP, in linea con il Piano Industriale 2016-2020, promuove la crescita delle imprese italiane, mettendo a disposizione capitali e competenze sia industriali che finanziarie per favorirne la crescita ed accelerarne il rilancio.

Insieme promuoviamo il futuro delle aziende italiane.

dal sito www.cdp.it