Corea del Nord : stop immediati ai test nucleari dal G7

Corea del Nord - Missile - RAzzo - 54588cfdbc69bf32a2afd0b9ed1da86a-kJ0F-U43320899189857D8B-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443 - www-corriere-it - 350X200

Corea del Nord : stop immediati ai test nucleari dal G7

Con una nota congiunta la maggior parte del mondo ha condannato questi test nucleari ritenendo un comportamento irresponsabile.
Si è chiesto all’Onu più forti misure e garanzie.
La Corea del Nord deve abbandonare tutti i programmi nucleari e balistici in modo definitivo, verificabile e irreversibile. “Siamo pronti a rafforzare le misure che puntano a raggiungere l’obiettivo di fermare i test nucleari della Corea del Nord e richiamiamo con forza il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ad assumersi le sue responsabilità e lavorare per l’adozione di una nuova ed efficace risoluzione che includa misure più forti”.
Secondo questi avvenimenti la Comunità Internazionale deve reagire con determinazione e unità difronte a questa situazione possibilmente anche a favore di un inasprimento delle sanzioni UE altrimenti si rischia sempre di più di calpestare il diritto internazionale dove una altra infrazione mette a rischio e repentaglio gli sforzi per il disarmo e la non proliferazione. La UE e la Comunità Internazionale devono continuare a trattare il tema con fermezza onde evitare guerre nucleari mondiali.

Ndr

Immagine dal sito www.corriere.it