COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)

Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)

Conduce Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.

I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

  • Lunedì 8 Gennaio 2018

Ospiti: Dott.ssa  Emanuela Zilio,  ricercatrice e progettista di Unimont, l’Università della montagna che ha come obiettivo formare professionisti del sistema montano, persone che siano in grado di valorizzarlo al meglio, muovendosi tra sostenibilità ambientale, sociale ed economica; l’imprenditore Franco Baccani, presidente dell’Osservatorio anticontraffazione della Camera di Commercio di Firenze, parla della pelle, materiale che contribuisce a rendere il Made in Italy grande nel mondo.

Storie dal mondo.

A New York, negli Stati Uniti, per conoscere Emiliano Baccarini,  che ha saputo valorizzare un settore tipico del sistema produttivo italiano: quello calzaturiero.

Chiude la puntata il servizio speciale che racconta la “due-giorni” che si è svolta al Ministero Degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, dove si sono riuniti i direttori degli istituti di cultura italiani di tutto il mondo, alla presenza di politici e operatori del settore.

  • Martedì 9 Gennaio 2018

Ospiti: Alice Zago, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Soave insieme all’artista Pierpaolo Adda, musicista fortemente legato a questo gioiello in provincia di Verona, per parlare di uno dei meravigliosi borghi italiani; la giornalista del Tg1, Maria Barresi, scrittrice, presenta il suo libro: “Ma il cielo è sempre più rossoblù”, storia di sport, quella del Crotone, passato in pochi anni dai campionati minori alla serie A; Guglielmo Micucci, direttore di Amref Italia, oggi la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente.

Storie dal mondo.

Dall’Argentina, la storia di Elida Aita, andata in Calabria, a Cosenza, sulle tracce di suo nonno, emigrato a Buenos Aires.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore, risponde a quesiti che riguardano moltissimi giovani emigrati italiani negli ultimi anni.

  • Mercoledì 10 Gennaio 2018

Ospiti: l’imprenditore vitivinicolo Antonio Mario Zaccheo, presidente del Consorzio “Grandi vini d’Italia”; il gruppo musicale La Maschera (Roberto Colella e Vincenzo Capasso,  formazione ridotta della band) si esibiscono live in studio.

Storie dal mondo.

Da Paarl, in Sudafrica, la storia di Michela Sfiligoi e Attilio Dal Piaz, viticoltori.

Negli Stai Uniti, per vedere come i cittadini di Boston sono letteralmente impazziti per la vera pizza napoletana.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore, risponde ai dubbi sull’IMU.

  • Giovedì 11 Gennaio 2018

Ospiti: Giuliano Amato, giudice della Corte Costituzionale, mette a confronto la Costituzione Italiana con le altre Carte costituzionali dei paesi occidentali; lo scrittore Roberto Catalano, parla dell’induismo, una delle religioni più praticate al mondo; il giornalista e scrittore Emilio Targia, presenta il suo libro appena uscito, dedicato alla squadra bianconera: “Favole portafortuna per tifosi juventini da 0 a 99 anni”.

Storie dal mondo.

Dal Canada, il racconto della nascita del gemellaggio tra le città di Matera e Toronto.

In Sudafrica, per conoscere Giulio Giuricich, calciatore di origini italiane che ha giocato nel Sassuolo prima di trasferirsi a Johannesburg.

  • Venerdì 12 Gennaio 2018

Ospiti: Andrea Zanela, ricercatore presso il Laboratorio di Robotica dell’Enea, presenta “Nao”, robot che aiuta a migliorare la vita delle persone con disabilità; il Prof. Alessandro Frigiola, cardiochirurgo presso il Policlinico di San Donato Milanese, uno dei massimi esperti mondiali di cardiochirurgia, fondatore e presidente dell’associazione “Bambini cardiopatici nel mondo”,  che, con il suo operato, riesce a dare un po’ di speranza a chi non l’ha; in chiusura l’esibizione dal vivo della cantante Teresa Capuano in arte Katres.

Storie dal mondo.

A Buenos Aires, in Argentina, per incontrare Carla Giampaolo, una milanese che ha sempre svolto la sua attività nel campo artistico.

Ad Edmonton, in Canada, per conoscere il cagliaritano Andrea Pinna, un operaio che ha sempre coltivato la passione per il canto tenorile.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana presenti in studio i linguisti Stefano Telve, Beatrice Palazzoni e Fabio Poròli.

Chiude la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo. 

Programmazione                                                                                                                                           

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h13.00
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.00
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h16.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.45

da Cristina Bujor – Rai Italia