Rivista Itinerari Interni: è on line il numero 2

Rrivista_Iitinerari_Iinterni_2_2018 - www-interno-gov-it - 350X200

Rivista Itinerari Interni: è on line il numero 2

Il periodico è curato dall’Ufficio Affari Legislativi e relazioni parlamentari

E’ stato pubblicato il numero 2 della Rivista Itinerari Interni- percorsi normativi dell’amministrazione dell’Interno, il quadrimestrale di informazione professionale curato dall’Ufficio affari Legislativi e relazioni parlamentari del ministero dell’Interno.

L’apertura della rivista è dedicata a uno speciale sulla presentazione della nuova Rivista, che si è svolta presso la sala conferenze del ministero, alla presenza del ministro e della ministra per i rapporti con il Parlamento.

Il professore Ernesto Ugo Savona è l’autore del saggio, dedicato a “Big Data e Predictive Policing”. Si tratta di un tema particolarmente attraente per il mondo della ricerca, condotta in ambito universitario, i cui sviluppi già consentono alle Forze di polizia in vari Paesi di mettere in atto politiche di prevenzione più mirate.

Gli approfondimenti di questo numero riguardano le materie seguite dall’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni parlamentari e riflettono le diverse attività che hanno interessato il ministero dell’Interno nel quadrimestre: la riforma elettorale; le misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati e altre questioni legate ai flussi migratori; il sistema di sostegno alle vittime dei reati intenzionali violenti; i compiti del Ministero dell’interno nel settore nucleare e della difesa civile.

Anche questo numero 2 della Rivista dedica un apposito spazio a recensioni di opere di interesse professionale, contributi letterari e rubriche che riguardano la documentazione storica e quella parlamentare.

dal sito www.interno.gov.it