Russia, ancora una volta Putin incoronato dal popolo russo con oltre il 76% dei voti

epa06613280 Russia's President Vladimir Putin delivers a speech during a rally at Manezhnaya Square near the Kremlin in Moscow, Russia, 18 March 2018. Russians are electing the President of Russia in the 18 March elections, with eight candidates contesting for the presidential seat, including the incumbent president Vladimir Putin, who leads with over 72 per cent of the vote and projected to win his fourth term in the Kremlin.  EPA/YURI KOCHETKOV

Russia, ancora una volta Putin incoronato dal popolo russo con oltre il 76% dei voti

Dunque Putin è da considerare il personaggio più amato dai russi secondo i voti ottenuti.
Gli elettori lo hanno votato ancora di più rispetto al 2012 , un risultato quasi plebiscitario.
A sfidare Putin questa volta sono stati in sei , tra i quali una donna solo lo sfidante Grudinin, volto nuovo del Partito comunista è andato in doppia cifra raggiungendo il 12% dei voti, mentre gli altri hanno raggiunto voti tra il 5,6% e l’ 1,67%.
Come avviene solitamente , le lamentele politiche non sono mancate da parte delle opposizioni mentre il ministero dell’interno ha sottolineato che le operazioni di voto si sono svolte nel modo più corretto e regolare possibile.
Il Cremlino ha puntato sulla formula 70 a 70 ovvero 70% di affluenza e 70% di voti pro Putin, soglia ritenuta per legittimare la vittoria .
L’affluenza si è affermata al 64% mentre nel 2012 è stata del 65%.
Secondo la Costituzione russa , salvo modifiche , il prossimo mandato dovrebbe essere l’ultimo per Putin; governa infatti dal 1999, secondo solo a Stalin, e nel 2024 avrà 72 anni non escludendo nulla anzi potrebbe inventarsi un espediente politico per rimanere al comando.

Ndr

Immagine dal sito www.ansa.it