COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)

Condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.

I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 Lunedì 9 Aprile 2018
Ospiti: Marco Lombardi, critico cinematografico e enogastronomico per Il Messaggero e il Gambero Rosso, docente di Cinema e Enogastronomia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e La Sapienza di Roma, ma soprattutto l’ideatore della “Cinegustologia”; la scrittrice Cinzia Piccoli, presenta il suo romanzo “Ritratto di uno stalker”, per entrare nel mondo tormentato di un uomo e di una donna che mai avrebbero dovuto incontrarsi; Marta Buzzatti, Responsabile della Comunicazione e della Raccolta Fondi del CISV, Onlus che realizza progetti di cooperazione internazionale per favorire l’autosviluppo delle comunità locali in Burkina Faso, Guatemala ed altri Paesi in difficoltà.
Storie dal mondo.
Da Mar del Plata, Antonio Cerchiara, un ristoratore di origine calabrese.
A Città del Messico, per incontrare la milanese Clara Ferri, che gestisce da 18 anni l’unica libreria italiana del Messico.
Infocommunity: il Consigliere Lucia Pasqualini, Capo Ufficio VII della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, parla delle borse di studio.

 Martedì 10 Aprile 2018
Ospiti: il giornalista Alfredo Sprovieri, presenta il suo libro “Joca, il Che dimenticato” che racconta la storia di Libero Giancarlo Castiglia emigrato in Brasile dalla Calabria a metà degli anni ’50; chiude la puntata Dado, cantante molto particolare, specializzato in parodie divertentissime.
Storie dal mondo.
A Mar del Plata, per incontrare Ana Tramontana, una calabrese che ha scelto di produrre e vendere gelato artigianale.
A Toronto, dove il grande regista Federico Fellini è stato omaggiato per le musiche dei suoi film.
Infocommunity: il Consigliere Lucia Pasqualini, Capo Ufficio VII della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, parla della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

 Mercoledì 11 Aprile 2018
Ospiti: padre Laurent Mazas, direttore esecutivo dell’iniziativa “Il Cortile dei Gentili”, nuova ipotesi di dialogo tra credenti e non credenti, tra i mondi della fede, della scienza e della cultura, insieme con il dottor Giuseppe Gristina, medico; la dott.ssa Paola Villa, ginecologa dell’ospedale Gemelli di Roma, parla dei due periodi cruciali nel fisico femminile: pubertà e menopausa; il velista Francesco Cappelletti, parla della sua partecipazione alla Golden Globe, la storica regata che rinasce quest’anno, dopo cinquant’anni.
Storie dal mondo.
A Boston nell’avveniristico Centro per la Simulazione Medica della Harvard Medical School, creato dall’ imprenditore torinese Fernando Salvetti.
A Lisbona, capitale del Portogallo, per incontrare la viareggina Tatiana Paoli, skipper che organizza gite in barca a vela nel fiume Tago.

 Giovedì 12 Aprile 2018
Ospiti: Michele Drascek, curatore di mostre e di molti progetti culturali sia in Italia che all’estero, per cercare di capire meglio cosa significa “curare l’arte”, realizzare un’esposizione o una performance; in collegamento da Maputo, Mozambico, il nuovo presidente della Società Dante Alighieri, l’italo-venezuelana Leina Garcia, insieme alla vicepresidente Monica De Rugeriis, per conoscere più da vicino le attività per diffondere la lingua e cultura italiana nel paese; Mara Filippi Morrione, moglie di Roberto Morrione, e Giulia Elia, la giornalista che ha vinto il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo 2017, che quest’anno è giunto alla sua settima edizione; in chiusura la grande musica della soprano Maria Càrfora.
Storie dal mondo.
Negli Stati Uniti, per incontrare il creativo Marco Maldera, che vive a New York e realizza effetti speciali per il cinema e la tv.
In Argentina, dove la festa per i 144 anni dalla fondazione di Mar Del Plata è stata animata da tante sonorità italiane.

 Venerdì 13 Aprile 2018
Ospiti: il Ministro Plenipotenziario Stefano Nicoletti e Chiara Ratzenberger, della Direzione Generale Sistema Paese della Farnesina, parlano dell’internazionalizzazione delle imprese e di come attrarre investitori dall’estero; la regista Mujah Maraini-Melehi, presenta “Haiku on a plum tree”, documentario sulla storia della famiglia Maraini, che si svolge tra l’Italia e il Giappone negli anni 30 e 40 del Novecento, in piena Seconda Guerra Mondiale, e tra i protagonisti c’è anche Dacia Maraini, la famosa scrittrice; Emanuele Lo Schiavo, guardiamarina ufficiale palombaro del Gruppo operativo subacquei (Gos) degli incursori del Comsubin della Marina Militare Italiana.
Storie dal mondo.
In Australia per conoscere Sabrina Goria, manager che lavora a Melbourne, ma sogna di trasferirsi nel Queensland e di dedicarsi alla pittura.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio questa settimana i linguisti: Beatrice Palazzoni, Lucilla Pizzoli e Fabio Poròli.

Si chiude la settimana con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.15

SPECIALE COMMUNITY (Settimanale)
Gli italiani nel mondo: storie di emigrazione passata e presente.

Speciale Community è pensato per raccontare gli italiani nel mondo e fare da ponte tra le comunità italiane sparse nei diversi paesi e tra loro e la madrepatria.
Storie di emigrazione per fornire altrettante risposte alle mille domande: chi sono gli emigrati, perché hanno lasciato il nostro paese, come se la passano, hanno raggiunto il loro obiettivo oppure sono ancora alla ricerca di un sogno da realizzare? E ancora: se ne sono andati per sempre o ritorneranno dopo un’esperienza di lavoro o di sperimentazione all’estero? Si sono integrati nel nuovo paese? Quanto hanno conservato della loro italianità? Etc., etc.
Sono tutte storie di vita, di impegno, di sentimenti. A volte di successo, a volte meno. A volte di fatica, sudore e sconforto, altre volte di grande fortuna e realizzazione professionale. A volte di grandi soddisfazioni e felicità, altre volte di insicurezza e nostalgia.

Le storie in questa puntata:

MAR DEL PLATA (Argentina). Andrea Taranto è una cantante di tango. Figlia di emigrati del sud Italia, Andrea si innamora del tango, della sua musica e dei suoi testi seguendo le orme del padre e dello zio. Oggi, è tra le più conosciute nella città atlantica argentina e la sua passione cresce sempre di più, ricordando l’importante contributo degli italiani nel tango.
LISBONA (Portogallo). Francesco Valente è arrivato a Lisbona come studente Erasmus di “Letteratura Portoghese” e dopo 20 anni nella città lusitana, grazie alla sua passione per la musica, è diventato un bassista di successo.
MELBOURNE (Australia). Sabrina Goria, dopo una brillante carriera nella produzione e organizzazione di Grandi Eventi Musicali e Sportivi, nel 2007 decide di andare a vivere in Australia, sedotta dalla bellezza incontaminata dei suoi paesaggi raccolti in alcune fotografie di Perth dove viveva già da anni il fratello maggiore. In Australia lavora sempre al servizio della Comunità Italiana. Da 4 anni ha intrapreso una nuova carriera che l’ha portata a diventare Marketing Manager per Academies Australasia Polytechnic. Un lavoro ancora non molto conosciuto in Italia.
CITTA’ DEL MESSICO (Messico). Clara Ferri ha aperto l’unica libreria del paese in cui è possibile acquistare testi in italiano, diventando il punto di riferimento di tutta la comunità italofona della città e non solo. Inoltre insegna tecnica della traduzione presso l’università della capitale messicana.
ORLANDO (Florida). Michele Liguori. L’incontro con un italiano giunto in America con suo padre a bordo della nave “Raffaello”. Dopo anni trascorsi a New York si è trasferito in Florida, a Orlando, dove possiede un ristorante che propone la vera pizza italiana.
BOGOTA’ (Colombia). Sergio Martin, che oltre a gestire un ristorante, ha deciso di produrre lui stesso gli ingredienti che in Colombia non arrivano dall’Italia.
RIGA (Lettonia). Sebastiano Fulci, l’ambasciatore d’Italia a Riga, racconta i progetti culturali ed economici messi in atto in Lettonia. Tra questi: il “Semestre del Cinema”, “La Settimana della Lingua Italiana”, La Settimana della Cucina Italiana”.
L’AVANA (Cuba). Claudia Oliviero vive da anni all’Avana dove svolge un ruolo fondamentale, quello di assistere gli italiani residenti ed i turisti. Claudia, infatti, lavora nel consolato e ha a che fare quotidianamente con i gli italiani emigrati a Cuba.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Venerdì 13 Aprile h21.30
BUENOS AIRES Venerdì 13 Aprile h22.30
SAN PAOLO Venerdì 13 Aprile h22.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 14 Aprile h19.30
SYDNEY Sabato 14 Aprile h21.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 13 Aprile h23.15; Sabato 14 Aprile h11.15

da Cristina Bujor Rai Italia