COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Alessio Aversa, la cantante Veronica Marchetti e Gloria Aura Bortolini - 350X200

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)

Condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.

I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

  • Lunedì 2 Luglio 2018

Ospiti: Giulio Vesprini, grafico e street artist che ha all’attivo molti progetti di arte urbana non solo in Italia, ma anche all’estero; con Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici, alla scoperta delle scarpe, uno degli oggetti del Made in Italy più amati nel mondo; Giuseppe Sommario, studioso di emigrazione, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presenta il  progetto da lui ideato “Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura” di cui è direttore artistico; chiude la puntata il brano di Mia Martini “Notturno”, interpretato dalla cantante Maria Carfora.

Storie dal mondo.

In Argentina, a San Juan, per incontrare Francesca Arletti, una modenese che produce aceto balsamico, una grande specialità della sua città d’origine.

Ad Hanover, nel New Hampshire, Stati Uniti, dove Morgan Morano produce gelato rigorosamente italiano.

  • Martedì 3 Luglio 2018

Ospiti: Francesco Bruni, sceneggiatore e regista di grande successo, vincitore di un Nastro d’Argento, di 5 David di Donatello e di altri importanti riconoscimenti; con Enrico Prati, fisico e ricercatore presso il CNR, autore del libro “Mente artificiale”, per capire dove porterà l’intelligenza artificiale nel futuro; il Senatore della Repubblica Italiana Raffaele Fantetti, eletto all’estero nella ripartizione Europa; con la giornalista e blogger Dora Attubato, per ricordare la storia della serie Tv che ha fatto epoca: Sex and the City, nata giusto 20 anni fa, nel 1998.

Storie dal mondo.

In South Carolina, Usa, all’”Italian Startup Day”, manifestazione che riunisce i tanti italiani che in vari ruoli sono impegnati in questo settore.

  • Mercoledì 4 Luglio 2018

Ospiti:  l’Onorevole Mario Borghese, deputato della Repubblica Italiana, eletto all’estero nella ripartizione America Meridionale; Barbara Davidde, direttore del Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea (NIAS) dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, parla della tutela del patrimonio artistico e culturale italiano che si trova sott’acqua e che ha bisogno di essere restaurato e salvaguardato continuamente; il reporter Marco Buemi, presenta il suo reportage italiano, che permette di conoscere meglio la tradizione giapponese del Sakè; in chiusura l’esibizione live della cantante Veronica Marchetti, vincitrice del Festival della Canzone Italiana di La Plata 2018 con il brano di Mina “E se domani…”.

Storie dal mondo.

In Giappone, ad Amagasaki, dove lo chef Fabrizio Valentini, nel suo ristorante propone le specialità della cucina romana.

A Charleston, South Carolina, negli Stati Uniti, dove si svolge il Festival “Spoleto USA”, diventato uno dei maggiori eventi d’America per quanto riguarda musica lirica e sinfonica, danza, opera e teatro.

  • Giovedì 5 Luglio 2018

Ospiti: lo scrittore Enrico Rufi, giornalista di Radio Radicale, papà di Susanna, la ragazza scomparsa nel 2016, a Vienna, stroncata da una meningite fulminante, presenta il libro che ha deciso di pubblicare in onore alla sua memoria, “L’Alleluja di Susanna”; il Tenente di Vascello Giuseppe Lucafò, della Marina Militare e la dottoressa Alessandra Basso, project manager di Nave Italia,  onlus che promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia; Simone Varisco, dell’Ufficio Ricerca e Documentazione della Fondazione Migrantes, presenta il libro “La follia del partire, la follia del restare. Il disagio mentale nell’emigrazione italiana in Australia alla fine dell’Ottocento”; con la scrittrice e docente universitaria Anna Camaiti Hostert, autrice del libro “Trump non è una fiction – la nuova America raccontata attraverso le serie televisive”, alla scoperta delle fiction televisive statunitensi passate e presenti.

Storie dal mondo.

Dall’Argentina, Antonio Beorchia, un grande alpinista nato in provincia di Udine.

A Sidney, per conoscere il pesarese Simone Ciuccoli, che lavora per una torrefazione di caffè australiano e vende confezioni in tutta l’Australia.

  • Venerdì 6 Luglio 2018 – l’ultima puntata della 5° stagione

Ospiti: con il critico cinematografico Boris Sollazzo,  giornalista, esperto di cinema, per rispondere alla domanda: ma i cattivi dei film quanto sono bravi?; Carlo Parodi, presidente di Casanova Museum Experience che, da grande amatore del Casanova, ha fondato un museo a lui dedicato; con Maria Carfora, cantante,  per fare un viaggio nei grandi capolavori della storia della musica italiana.

Storie dal mondo.

A Milano, dove si è svolto un seminario per capire meglio l’impatto della riforma fiscale americana sulle imprese italiane.

A New York, per incontrare Valeria Orani, produttrice di arte performativa che ha creato Umanism, una società dedicata alla cultura contemporanea, per creare un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio con: Lucilla Pizzoli, Fabio Poròli e Stefano Telve.  

Si chiude la 5° stagione del programma con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione                                                                                                                                           

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.30

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.15

CINEMA ITALIA (Film)

 

VIA CASTELLANA BANDIERA

 (Drammatico, 2013)

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il pubblico di Rai Italia, dal giornalista e critico Alberto Farina.
Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Regia: Emma Dante

Interpreti: Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti, Dario Casarolo

Due donne si incontrano in auto in un’angusta strada di Palermo. Nessuna delle due intende cedere il passo all’altra. Chiuse all’interno delle rispettive macchine, si affrontano in un ostinato duello muto, tutto al femminile, che si consuma nella violenza intima degli sguardi. Tratto dall’omonimo libro di Emma Dante all’esordio cinematografico. Coppa Volpi per Elena Cotta alla Mostra di Venezia 2013.

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Mercoledì 4 Luglio h19.30

BUENOS AIRES Mercoledì 4 Luglio h20.30

SAN PAOLO Mercoledì 4 Luglio h20.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 5 Luglio h17.00

SYDNEY Giovedì 5 Luglio h19.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 4 Luglio h20.30

ITALIAN BEAUTY (Magazine)
Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.
Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.
Lunedì 2 Luglio 2018

Gian Lorenzo Bernini è stato acclamatissimo già in vita. Il marmo resta il materiale preferito dal grande artista. Tomaso Montanari, svela i segreti teorici e pratici della sua arte.

Si conclude il viaggio alla scoperta di Ventotene, delle sue coste, della sua natura, del vicinissimo e antico carcere di S. Stefano, ma, soprattutto, dei singolari personaggi che la abitano.

Amabili Testi. Una conversazione sospesa tra memoria, arte e letteratura quella di Edoardo Albinati insieme a Dacia Maraini. Un viaggio nel regno delle parole importanti.

  • Martedì 3 Luglio 2018

Gian Lorenzo Bernini e il marmo, una materia apparentemente fredda e inespressiva, ma che nelle sue mani si anima di realismo e di autenticità.

Capraia, isola verde, coperta dal mirto e dal lentischio, un’unica grande riserva naturale, un paradiso rimasto quasi intatto, dove, durante il lungo inverno, duecento persone vivono una vita che può affascinare e intimorire al tempo stesso.

Si conclude l’omaggio di Edoardo Albinati alla grande scrittrice Dacia Maraini.

Mercoledì 4 Luglio 2018

Gian Lorenzo Bernini riesce, anche nei periodi più bui della sua folgorante carriera, a ideare capolavori ineguagliati. Nel centro di Piazza Navona a Roma, la Fontana dei Quattro Fiumi ne è uno sfavillante esempio.

Continua il viaggio alla scoperta dell’isola di Capraia, un’oasi naturalistica a due ore di navigazione da Livorno.

Roma, mercato di Testaccio. Il luogo di una nuova “passeggiata” sensoriale di Edoardo Albinati. Protagonista questa volta è la chef Cristina Bowerman.

  • Giovedì 5 Luglio 2018

Uno dei capolavori assoluti del Barocco è la Fontana dei Quattro Fiumi, a Roma. La sua struttura monumentale si impone per insuperabile bellezza e originalità.

La meravigliosa isola di Capraia, perla delle isole toscane ha ospitato un carcere fino agli anni Sessanta, che ne ha rallentato lo sviluppo, ma l’ha anche preservata dalle speculazioni edilizie.

Secondo incontro di Edoardo Albinati con la chef Cristina Bowerman. In questa rubrica di Amabili testi, le radici della nuova cucina italiana. Il Made in Italy declinato fra letteratura e cibo.

  • Venerdì 6 Luglio 2018

Gian Lorenzo Bernini è un autorevolissimo maestro per i suoi contemporanei che ha la fortuna di entrare in contatto con un altro genio indiscusso: Diego Velázquez.

Ultima parte del viaggio nella splendida isola di Capraia, un luogo incantato in cui ci si ritira per ritrovare un contatto con la natura e dove il tempo sembra essersi fermato.

I testi delle ricette, Paolo Poli che legge Artusi. Sono questi alcuni degli spunti del viaggio di Edoardo Albinati nella nuova cucina italiana: protagonista con lui, ancora la chef Cristina Bowerman.

Per contattare la redazione scrivete a: italianbeauty@rai.it

 

Programmazione                                                                                                                                           

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h13.00

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h14.00

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h14.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h11.30

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.30

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h14.15

ITALIAN BEAUTY – SPECIALE (Magazine settimanale)

Il settimanale di arte e cultura di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni, assume una veste ancora più internazionale.

Quaranta puntate speciali, in lingua italiana e sottotitolate in inglese, in onda ogni sabato.

A Monterano, città fantasma situata nella provincia di Roma, arroccata sulla spianata  di un’altura tufacea, inclusa nella Riserva Naturale Regionale di Manziana. Le rovine dell’antico borgo, per la loro bellezza e la relativa vicinanza alla capitale, sono state utilizzate come set per numerosi film di successo sia italiani che stranieri.
Capri, perla del Mar Tirreno, isola di imperatori, grotte e splendide rocce che emergono dal mare. Due guide speciali: Riccardo Esposito, storico locale e il famoso cantante Peppino di Capri.
Made in Italy: tra tutte le industrie che hanno fatto la storia della manifattura italiana, Brembo rappresenta il sogno di qualcuno che voleva fare l’architetto e invece è diventato imprenditore, creando la più importante azienda di freni al mondo.
 
PROGRAMMAZIONE

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 30 Giugno h17.15
BUENOS AIRES Sabato 30 Giugno h18.15

SAN PAOLO Sabato 30 Giugno h18.15

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Sabato 30 Giugno h16.15
SYDNEY Sabato 30 Giugno h18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 30 Giugno 23.15

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 14 nuovi Cardinali scelti da Papa Bergoglio dai paesi dei cinque continenti, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del “Titolo” o “Diaconia”. E’ questo il tema centrale della puntata speciale, nella Festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni della città di Roma.
Chi sono i quattordici nuovi Cardinali nominati da Papa Francesco? Quale il criterio di scelta dei nuovi porporati già annunciati dal Pontefice? La sorpresa di uno di loro, l’Elemosiniere Konrad Krajewski, polacco, scelto a sua insaputa e noto per la sua intensa attività di servizio ai poveri e ai senzatetto.
E ancora: il significato della festa dei Santi Pietro e Paolo; le scoperte archeologiche della tomba di Pietro; Papa Francesco il 266° successore di Pietro e primo Pontefice a scendere nella necropoli, luogo del ritrovamento della tomba del Principe degli Apostoli.
S. Messa  presieduta dal Papa in Piazza San Pietro alla presenza dei 14 Cardinali neo-eletti, del Collegio Cardinalizio e delle numerose  delegazioni  provenienti dai paesi d’origine dei nuovi eletti e di una Delegazione del Patriarcato di Costantinopoli. Infine, la benedizione dei sacri Palli destinati ai nuovi arcivescovi metropoliti scelti dal Papa nell’anno 2018.
Ospiti: Don Aurelio Fusi, Superiore provinciale dei Padri di Don Orione; Don Sergio Mercanzin, direttore del Centro Russia Ecumenica; Gilard Cesconeto Gava, studente presso l’Università Lateranense.
 
Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Venerdì 29 Giugno h03.15
BUENOS AIRES Venerdì 29 Giugno h04.15

SAN PAOLO Venerdì 29 Giugno h04.15

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Venerdì 29 Giugno h15.15
SYDNEY Venerdì 29 Giugno h17.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 29 Giugno h09.15

 

 

da Cristina Bujor Rai Italia