Incontro ad Helsinki tra Trump e Putin
Incontro ad Helsinki tra Trump e Putin
L’incontro di oggi è da considerare l’incontro bilaterale più importante dell’estate. Entrambi si sono incontranti altre due volte ma “a margine” di vertici internazionali con altri stati.
I problemi sul tavolo sono tanti e quindi è ritenuto da tutti un incontro molto importante. I nodi da affrontare sono molteplici e spinosi da dividere e allontanare i due Paesi. ”Dalla Siria all’Ucraina, alla Crimea, dall’interferenza di Mosca nelle elezioni presidenziali americane, alle sanzioni che gli Usa hanno imposto alla Russia negli ultimi anni. E a pesare è giunta pochi giorni fa l’incriminazione di 12 funzionari russi per il Russiagate, accusati di avere hackerato le e-mail del partito democratico americano prima delle elezioni presidenziali americane del 2016.
Non si prevedono dichiarazioni congiunte. Va fatto presente che si sono verificate diverse proteste per i diritti umani e attivisti Lgbtq hanno proiettato in questi giorni sui muri del palazzo presidenziale finlandese messaggi contro la persecuzione degli omosessuali in Cecenia chiedendo ad entrambi di agire e prendere delle posizioni.
Redazione
Immagine dal sito www.ansa.it