Associazione Signore Italiane a Mosca

Associazione Signore Italiane A Mosca - Logo - www-associazioneitalianeamosca-org - 350X200 - Cattura

Associazione Signore Italiane a Mosca

Chi siamo

L’ASI – Associazione delle signore italiane a Mosca – è nata una decina di anni fa. Le cronache narrano fra la fine del 2006 e l’inizio del 2007, ma non c’è una cronologia precisa. All’inizio, ne facevano parte unicamente le signore legate all’Ambasciata italiana.
Nel tempo, però, l’Associazione (che non ha fini di lucro) ha allargato i suoi confini oltre quelli del mondo diplomatico ed è cresciuta sempre di più. Oggi riunisce signore che si trovano a Mosca per i motivi più diversi, sia perché al seguito dei loro mariti che per impegni professionali personali. Non solo: l’Associazione accoglie con piacere tutti coloro che conoscono la nostra lingua (l’italiano è la lingua ufficiale delle nostre iniziative) e amano il nostro Paese e la nostra cultura.

Le iscritte all’ASI sono una quarantina. Un centinaio le persone che ricevono le nostre comunicazioni e partecipano alle nostre attività. Più di 500 – sia in Russia che in Italia – i lettori della nostra Newsletter.

Da sempre, la nostra Associazione si pone alcune precise finalità.
L’accoglienza alle signore (e ai signori, perché no…) che arrivano a Mosca per iniziare qui una nuova esperienza di vita; il supporto e la condivisione di informazioni con loro ma anche con chi, in Russia, risiede già da tempo.
Per favorire l’incontro fra le persone nel corso dell’anno vengono organizzate iniziative di carattere sociale e culturale. Sono proposti diversi corsi, che vanno dalla storia russa allo yoga alla pittura.
E ancora, visite guidate e conferenze. Ed eventi più “ludici”, quali viaggi alla scoperta della Russia, serate a teatro, pranzi e aperitivi nei locali più interessanti della città.

La natura dell’ASI, però, è anche e soprattutto quella della solidarietà. Sin dalla sua nascita la nostra Associazione ha cercato di sostenere concretamente progetti di carattere sociale, collaborando con organizzazioni che operano in Russia in ambiti diversi, non solo a Mosca, ma anche in altri angoli di questo immenso Paese.
I progetti che sosteniamo, in particolare, sono legati alle necessità dei bambini, degli anziani e dei senza fissa dimora.

L’impegno della nostra Associazione è sempre stato costante, sia in termini economici, con finanziamenti annuali, che in maniera concreta e operativa, con collaborazioni in prima persona.
Il nostro obiettivo è quello di continuare a garantire a tutte queste persone il nostro aiuto, organizzando eventi di raccolta fondi che ci auguriamo possano portare risultati sempre più significativi.

dal sito www.associazioneitalianeamosca.org