Italia-Ue: ufficiale il via libera della Commissione europea alla manovra

epa06273060 European Commissioner for Security Union British Sir Julian King gives a press conference on new Anti-Terrorism Measures in Brussels, Belgium, 18 October 2017. The Commission is today presenting alongside its 11th Security Union Report a set of operational and practical measures to better defend EU citizens against terrorist threats and deliver a Europe that protects. EPA/OLIVIER HOSLET

Italia-Ue: ufficiale il via libera della Commissione europea alla manovra

Via libera dell’Europa alla manovra italiana. Dopo le indiscrezioni circolate ieri sera, questa mattina la Commissione Ue ha confermato di avere trovato un accordo con il governo italiano sulle modifiche alla legge di bilancio. Scongiurata così la procedura d’infrazione per debito eccessivo.

“La soluzione non è ideale ma ci permette di non avviare la procedura d’infrazione per disavanzo eccessivo e si basa su uno scenario economico plausibile”, ha precisato il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis nell’intervento in cui ha esposto i dettagli dell’intesa. “Dallo 0,8% della manovra iniziale, il peggioramento strutturale è stato portato ora a zero”.

Dombrovskis ha aggiunto che la Commissione “effettuerà ulteriori verifiche” nelle prossime settimane per tornare poi a fare il punto della situazione a gennaio una volta che la legge di bilancio sarà stata approvata dal Parlamento.

dal sito it.euronews.com