A Melbourne il 1° Taranta Festival Australiano

26tarantafest - www-aise-it

A Melbourne il 1° Taranta Festival Australiano

Si svolgerà a Melbourne, nel mese di marzo, il primo Taranta Festival australiano. Tra gli ospiti della manifestazione anche il Canzoniere Grecanico Salentino, band che ha vinto il premio come miglior gruppo al mondo (Best Group in the World) ai Songlines Awards 2018. Oltre ai concerti ci saranno anche conferenze, laboratori di canto e di danza e cibo pugliese a volontà.
Il 2019 Melbourne Taranta Festival mira a celebrare la musica e la danza italiane con particolare attenzione alla musica popolare contemporanea. Obiettivo della rassegna è diffondere la cultura italiana e mediterranea e creare una piattaforma per artisti italiani in Australia per collaborare con altri artisti di diverse comunità, a livello nazionale e internazionale.
Conferenze, workshop e collaborazioni artistiche stimoleranno un dialogo transculturale, creeranno una migliore comprensione della cultura contemporanea italiana e stabiliranno nuovi collegamenti con altre comunità di migranti locali.
A organizzare e dirigere il festival è il Maestro Salvatore Rossano, compositore, etnomusicologo, fisarmonicista e chitarrista cresciuto suonando musica del Sud Italia. Dirige la band “Santa Taranta” e attualmente sta presentando il progetto “Sonu”, che celebra la musica popolare italiana in Australia ed è frutto di una ricerca artistica presso la National Library of Australia.
Il festival si terrà dal 13 al 17 marzo in varie sedi. Ad aprire la rassegna sarà la conferenza “History and significance of Tarantism”, in programma il 13 marzo alle ore 18 presso il Coasit, a Carlton. La conferenza sarà a cura di Massimiliano Morabito che sarà poi protagonista di una esibizione dal vivo.
La serie di eventi proseguirà il 14 marzo con due workshop alla Multicultural Room del CERES Environmental Park: prima di canto con Alessia Tondo e poi di danza, il “Pizzica Pizzica Dance Today”, a cura di Silvia Perrone.
Tre gli appuntamenti da non perdere con il Canzoniere Grecanico Salentino, tutti concentrati nella giornata del 15 marzo. Alle 8.30 “Pugliese-style Breakfast” con il CGS presso iPugliesi Bar, che darà l’occasione di conoscere il gruppo durante l’ora di colazione; alle 19.00 al Thornbury Theatre ci sarà il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino, come evento principale del Taranta Festival; infine alle ore 22.30 “after party show” al Joanie’s Baretto, sempre a Thornbury, con il CGS e Pippo DJ.
“Uniti in Australia Birthday Party” è il titolo dell’evento di musica dal vivo che si terrà il 16 marzo, alle 19, presso Al Metro, in St. Fitzroy, con Vardos e un DJ set.
Chiuderà infine il Taranta Festival il 17 marzo un “Big Jam & Lunch: Incontro Mediterraneo”: ospiti della Brunswick Neighbourhood House, a partire dalle ore 12.00, per il concerto di chiusura della rassegna The Rustica Project, Santa Taranta, Sanacori Ensemble e altri. (aise)

dal sito aise.it