L’arte di Plessi rende omaggio alle Terme di Caracalla: svelate le gallerie “segrete” dei sotterranei

L’arte di Plessi rende omaggio alle Terme di Caracalla: svelate le gallerie “segrete” dei sotterranei

Per la prima volta saranno aperte al pubblico le gallerie ‘segrete’ dei sotterranei delle Terme di Caracalla, spazio espositivo di grande suggestione della Mostra di Fabrizio Plessi “Il segreto del tempo”.

Da martedì 18 giugno a domenica 29 settembre 2019, sarà possibile immergersi nel cuore pulsante della macchina tecnologica che consentiva la vita delle maestose Terme Antoniniane. Un salto temporale che l’arte di Plessi renderà ancora più suggestivo grazie ad una Mostra di grande impatto visivo ed emotivo arricchita dalle musiche di Michael Nyman.

Dodici video-installazioni che animeranno circa 50 metri di gallerie sotterranee mescolando gli elementi primordiali della natura, come l’acqua, il fuoco e il fulmine, all’evocazione delle forme dell’estetica classica, richiamando le figure dei mosaici, dei capitelli, degli elementi decorativi delle Terme di Caracalla.

La Mostra, curata da Alberto Fiz, è organizzata dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma in collaborazione con Electa.

La Mostra arricchisce il percorso di visita delle Terme di Caracalla ampliando l’accesso alle gallerie sotterranee e in particolare consentirà di accedere al fulcro tecnologico del complesso termale. Dopo un restauro vasto e complesso, durato un anno, saranno aperti al pubblico, per la prima volta, gli ambienti sottostanti il caldarium. In questa parte dei sotterranei si allineavano i moltissimi forni e le caldaie che davano acqua calda e vapore alle vasche, alle saune e ad altri servizi del complesso termale.

Informazioni Evento:
Roma, Terme di Caracalla
dal 18 Giugno 2019 al 29 Settembre 2019

 

dal sito www.beniculturali.it