Servizio Civile in prima linea con INTERSOS

Servizio Civile in prima linea con INTERSOS

INTERSOS seleziona 4 operatori volontari

per il progetto di Servizio Civile

ROMA CITTÀ (più) APERTA

Se sei interessato a un’esperienza in prima linea, di crescita personale all’interno di un’Organizzazione Umanitaria questa è l’occasione che fa per te!

DURATA DEL PROGETTO

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi, da Gennaio a Dicembre 2020. Il monte ore è di 1145 ore (ca. 25 ore/settimana) da svolgersi dal lunedì al venerdì, salvo esigenze di progetto.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Il PROGETTO di INTERSOS prevede l’inserimento di 4 volontari in supporto allo staff con questi obiettivi:

Contribuire al miglioramento della capacità di risposta del centro INTERSOS 24 ai principali bisogni dei migranti che vi transitano;
Promuovere l’inclusione dei migranti nella società e sviluppare un dialogo interculturale;
Sensibilizzare i cittadini verso una maggiore attenzione ai problemi della migrazione in Italia e nello specifico a Roma.

ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

I volontari saranno divisi tra le due sedi di INTERSOS presenti sul territorio romano.

Volontario 1 e 2 – centro INTERSOS 24, via di Torre Spaccata – UNITA’ MIGRAZIONE: Sotto la supervisione della responsabile del centro e insieme ai mediatori culturali e operatori realizzazione di laboratori, attività ludiche e sportive per gli ospiti del centro e per gli abitanti del quartiere di Torre Spaccata. I volontari saranno anche coinvolti nell’organizzazione, promozione e comunicazione di eventi come cineforum, festa del quartiere, giornate di promozione alla salute.

Volontario 3 – VIa Aniene 26/a – Headquarters – DIPARTIMENTO RISORSE UMANE: Supporto analisi del fabbisogno delle risorse umane per l’implementazione delle attività legate soprattutto al settore Migrazione; supporto al reclutamento per la Migration e Programmes Unit di INTERSOS; potenziale affiancamento nella produzione dei moduli formativi per gli operatori che poi implementeranno le attività.

Volontario 4 – Via Aniene 26/A – DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE E RACCOLTA FONDI: Contributo allo sviluppo della comunicazione sulla condizione di migranti e rifugiati nell’area romana, attraverso la produzione di materiale audiovisivo; supporto nell’organizzazione di eventi volti alla sensibilizzazione del cittadino, e nella creazione di punti d’informazione e altre iniziative specifiche derivanti da partnership con realtà del mondo culturale, ricreativo ed associativo romano.

IL VOLONTARIO IDEALE HA:

  • Forte motivazione ad impegnarsi in un’esperienza formativa nel settore no profit
  • Sensibilità e interesse ai temi della migrazione e delle operazioni umanitarie
  • Flessibilità
  • Capacità organizzativa e di problem solving
  • Buone capacità comunicative, relazionali e ottima capacità di lavorare in team
  • Conoscenza fluente della lingua inglese. La conoscenza del francese,arabo o dialetti subsahariani sarà considerata un plus per le posizioni nel centro INTERSOS24
  • Buona conoscenza dei principali programmi informatici, competenze base nei programmi grafici e nell’uso di social sarà considerata un plus

Scarica la scheda sintetica del progetto

Scarica il bando di partecipazione

REQUISITI PER FARE DOMANDA:

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, o di uno Stato dell’Unione europea, oppure di un paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età, alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
    I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda coloro che:

  1. appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia;
  2. abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  3. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, del progetto sperimentale europeo IVO4ALL e nei Corpi Civili di Pace, o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE:

La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/, entro e non oltre le ore 14:00 del 10 Ottobre 2019 usando le credenziali SPID (livello 2).

Per sapere come avere le credenziali SPID clicca qui

È ammessa la presentazione di una sola domanda tra tutti i progetti presenti nel bando in questione.

Per info sul progetto e sui requisiti:

INTERSOS – Organizzazione Umanitaria – Tel 06 853 7431

Per info su come applicare::Arci Servizio Civile Roma – Tel 06 88650936

Mail: roma@ascmail.it

Sito: www.arciserviziocivile.it/roma

Orari sportello orientamento e info: dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00

dal sito www.intersos.org