IATI ha un nuovo Piano Strategico 2020-2025

di | 1 Gen 2020

IATI ha un nuovo Piano Strategico 2020-2025

È stato accolto favorevolmente il nuovo Piano Strategico 2020-2025 approvato in occasione dell’Assemblea dei Membri IATI 2019 tenutasi l’11 e il 12 settembre scorsi a Bruxelles, che offrirà le linee guida necessarie per portare avanti il lavoro dello IATI (International Aid Transparency Initiative) nei prossimi cinque anni. Più di 100 delegati in rappresentanza di organizzazioni membri IATI e osservatori si sono riuniti insieme a donatori e governi di Paesi Emergenti, enti multilaterali, istituti di finanziamento allo sviluppo, società civile e organizzazioni del settore privato hanno partecipato all’incontro organizzato annualmente.

Il piano strategico è stato sviluppato a seguito di un ampio processo di consultazione che ha coinvolto partecipanti di oltre 20 paesi. Per garantire che il piano strategico fosse guidato dalla domanda, IATI ha tenuto sondaggi online, focus group, una riunione tecnica faccia a faccia e ha condotto anche studi di casi mirati in Malawi e Somalia. Accanto a tutto ciò, sono pervenuti allo IATI oltre 200 commenti inviati in inglese, francese e spagnolo attraverso un forum di discussione online aperto.

Il piano stabilisce tre obiettivi che si rafforzano a vicenda e che saranno alla base dell’iniziativa nei prossimi cinque anni:
1. Migliorare la qualità dei dati IATI pubblicati;
2. Promuovere l’uso dei dati da parte degli attori dello sviluppo e di quelli umanitari;
3. Rafforzare lo standard dei dati IATI e rinvigorire la sua comunità di editori e membri.

Questi obiettivi saranno cruciali per aiutare IATI a raggiungere la sua visione: che informazioni trasparenti e di buona qualità su risorse e risultati di sviluppo siano disponibili, utilizzabili e utilizzate da tutti i gruppi di stakeholder per contribuire a raggiungere risultati di sviluppo sostenibili.

Durante l’incontro, i membri IATI hanno sottolineato l’importanza di avere un quadro di risultati completo per garantire che il successo del Piano Strategico sia monitorato e valutato. Il Consiglio di Amministrazione di IATI ha convenuto di utilizzare il feedback dei membri per sviluppare e finalizzare nei prossimi mesi un quadro di risultati che sarà successivamente allegato al piano strategico IATI. I progressi nell’attuazione del piano saranno inoltre monitorati dai membri IATI nelle future riunioni annuali da parte dell’Assemblea dei membri.

In seguito all’approvazione del Piano Strategico, il Consiglio di Direzione creerà un bilancio e un piano di lavoro annuali in linea con gli obiettivi del piano e il segretariato IATI coordinerà la loro attuazione. Governi, Organizzazioni e tutti gli attori dello sviluppo che non hanno ancora inserito e pubblicato i dati sono stati invitati a collaborare per allargare ancora di più la rete di trasparenza.

Scarica il Piano Strategico (2020-2025) in inglese

dal sito www.open-cooperazione.it