“Italiani che siete andati all’estero come noi: è ora di tornare per aiutare il nostro Paese” – Di Gaia Van Der Esch E Tommaso Cariati

di | 1 Gen 2020

“Italiani che siete andati all’estero come noi: è ora di tornare per aiutare il nostro Paese” – Di Gaia Van Der Esch E Tommaso Cariati

“Il nostro Paese è in crisi. Perché è corrotto, perché è inefficiente, ma soprattutto perché non crede e non investe nei giovani. Ma è proprio per questo che noi giovani serviamo più che mai: siamo la sola via d’uscita dallo scadimento culturale ed economico. Lanciamo un appello a chi, come noi se n’è andato dall’Italia: Torniamo a casa!”. Inizia così il pezzo di Gaia Van Der Esch e Tommaso Cariati, due studenti della Harvard University pubblicato il 23 dicembre scorso nella versione online de “L’Espresso”.
“Siamo partiti, abbiamo imparato, ci siamo divertiti. Ma ci siamo sentiti anche lontani da casa. Soli.
L’Italia è in crisi, economica e culturale: sta a noi fare qualcosa per il paese che ci ha cresciuto e ci ha insegnato tanto.
Tocca a tutti noi, è il nostro turno. Torniamo a un lavoro che paga meno, con l’obiettivo di cambiare le regole dall’interno, torniamo per fare fronte comune alla corruzione e alla politica da spiaggia, che dilagano in Italia.
Lanciamo questo appello a tutti coloro che come noi sono partiti: abbiamo un’opportunità e una responsabilità unica per partecipare alla rinascita dell’Italia.
Usiamo le nostre idee ed energie per fare dell’Italia un esempio per il mondo. Torniamo e portiamo con noi i nostri colleghi e compagni di università, invitiamoli a lavorare nel Bel Paese, invertiamo la rotta, assicuriamoci che i giovani di oggi e di domani siano valorizzati, come noi lo siamo stati all’estero.
Il nostro è un appello per dar voce proprio a chi – come noi – se n’è andato ma pensa spesso di tornare, per spiegare le nostre motivazioni e, soprattutto, trovare insieme soluzioni.
Soluzioni per farci rientrare, per sfruttare le nostre competenze a favore del paese. Dobbiamo provarci. Tutti insieme”.

dal sito www.aise.it