Nuovo servizio di visura anagrafica per i cittadini di oltre 5mila comuni

Nuovo servizio di visura anagrafica per i cittadini di oltre 5mila comuni

La funzione è stata implementata sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente

13 capoluoghi di regione, 5.293 comuni, 44.705.559 iscritti registrati, di cui 3.312.672 residenti all’Estero. Questi i numeri dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) alla data del 20 dicembre 2019. La piattaforma lo scorso anno era popolata da appena 1.444 Comuni, per una popolazione di circa 17 milioni di cittadini.

Un incremento esponenziale, risultato di un lavoro sinergico tra il ministero dell’Interno e Sogei – in collaborazione con il team digitale della presidenza del Consiglio dei ministri – orientato a migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche.

Il progetto di realizzazione dell’ANPR ha visto, in questi giorni, l’implementazione di un’ulteriore importante funzione: la possibilità per i cittadini registrati di effettuare la visura della propria posizione anagrafica, accedendo, con l’utilizzo della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei Servizi o a mezzo SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale), al Portale www.anpr.interno.it e al nuovo servizio “Accesso ai dati Anagrafici del Cittadino”.

dal sito www.interno.gov.it