Borse Europa in rialzo grazie ai risultati delle banche
Borse Europa in rialzo grazie ai risultati delle banche
L’azionario europeo è in rialzo sostenuto da una serie di risultati positivi delle banche, tra cui la spagnola Santander e la britannica Virgin Money, sebbene gli investitori stiano valutando il potenziale impatto economico della rapida diffusione del coronavirus cinese.
Intorno alle 11, l’indice paneuropeo STOXX 600 sale dello 0,38%, recuperando la maggior parte delle perdite dal selloff innescato lunedì.
L’ibex spagnolo fa meglio delle borse regionali, sostenuto da Santander, in rialzo del 3,7%.
Virgin Money Uk ha aumentato il portafoglio di crediti commerciali, mentre il gruppo bancario svedese SEB ha registrato utili del quarto trimestre superiori alle attese.
L’indice delle banche avanza dello 0,63%, fornendo la spinta maggiore all’indice di riferimento.
“Abbiamo un numero significativo di risultati societari e i dati sembrano piuttosto solidi all’inizio della stagione delle trimestrali”, osserva Neil Campling, responsabile di TMT Research a Mirabaud. “Ma c’è ovviamente cautela, mentre arrivano aggiornamenti sul coronavirus dalla Cina”, aggiunge.
Lo STOXX 600 ha segnato una flessione di quasi il 3% lunedì, con gli investitori preoccupati per le ricadute economiche del virus che finora ha provocato 132 vittime contagiando quasi 6.000 persone.
L’attenzione degli investitori è ora rivolta agli incontri degli istituti centrali. E’ quasi certo che la Federal Reserve manterrà invariati i tassi di interesse oggi al termine del consueto incontro di due giorni di politica monetaria, mentre le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Banca d’Inghilterra si attestano al 50%.
Prevista per domani l’uscita ufficiale del Regno Unito dall’Unione Europea. Londra ha annunciato che presenterà oggi un disegno di legge in parlamento affinchè vengano eliminati i diritti automatici delle imbarcazioni Ue per la pesca nelle acque britanniche.
dal sito www.it.reuters.com