EPOS – 11th International Art Film Festival

di | 1 Mar 2020

EPOS – 11th International Art Film Festival

Nell’ambito di EPOS – 11th International Art Film Festival verranno proiettati 2 film:

il 12 marzo, alle ore 19:30, al Museo d’Arte di Tel Aviv.

Fellini fine mai (Italia, 2019), in occasione del Centenario della nascita di Federico Fellini.

Un film documentario di Eugenio Cappuccio. Durata 80 minuti. In italiano con sottotitoli in ebraico

Fellini raccontato in prima persona da Eugenio Cappuccio, che rivive attraverso la potenza delle immagini, dei suoni e delle fotografie custodite da Rai Teche, frammenti di vita e di poetica del cinema, spesso sconosciuti. Cappuccio ricostruisce il percorso che lo portò a conoscere Fellini a Rimini quando era appena adolescente e poi, dopo aver studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, a collaborare con il grande regista come assistente sul set di “Ginger e Fred”.

Durata 80 minuti. In italiano con sottotitoli in ebraico.

***

Il 14 marzo, ore 17.00, Museo d’Arte di Tel Aviv.

Cinecittà – I mestieri del cinema. Bernardo Bertolucci: no end travelling

Un film documentario di Mario Sest. Dוurata 55 minuti. In italiano con sottotitoli in ebraico

Il regista Mario Sesti ricorda i suoi incontri e le sue interviste con Bernardo Bertolucci (scomparso improvvisamente nel novembre del 2018), che racconta dei suoi primi successi presso la stampa internazionale e l’ammirazione per i suoi film da parte dei nuovi registi americani degli anni ‘70; dell’avventura con Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi, dell’indimenticabile serata degli Oscar per L’ultimo imperatore.

“Una vera e propria lezione di cinema” (Festival di Cannes, comunicato ufficiale), “Forse è il regalo più bello che Bertolucci potesse ricevere” (Gianluca Pisacane, Cinematografo.it), “Un racconto-incontro con un grande autore della storia del cinema” (Repubblica.it)

Il regista Mario Sesti risponderà alle domande del pubblico a fine proiezione.

Mario Sesti, critico, regista e giornalista cinematografico, ha diretto più di 10 film documentari selezionati nei grandi festival a Cannes, a Venezia, a Locarno, al Torino Film Festival e proiettati al MoMA e al Guggenheim di New York. E’ tra i curatori della Festa del Cinema di Roma e cura i programmi di cinema del museo delle arti del 21esimo secolo di Roma, MAXXI. Ha diretto, dal 2012 al 2014, il Taormina Film Fest. Ha realizzato, tra gli altri, film su Federico Fellini, Pietro Germi, Pier Paolo Pasolini, Ettore Scola, Marco Bellocchio.

Informazioni
Data: Gio 12 Mar 2020
Orario: Alle 19:30
Organizzato da: Epos
In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura Tel Aviv
Ingresso: A pagamento

dal sito www.iictelaviv.esteri.it